| 24 commenti ]
A volte può capitare che all'accensione o al riavvio del pc il Centro Sicurezza Pc di Windows Xp ci avvisi con il fumetto nell'area di notifica della tray vicino l'orologio che il firewall o l’antivirus non è installato e che il pc potrebbe essere esposto a rischi, quando invece siamo sicuri che i nostri programmi di protezione siano correttamente installati ed aggiornati.




Non tutti i firewall o gli antivirus sono rilevati dal Centro Sicurezza, ma in alcuni casi il Centro non rileva neanche i programmi di protezione anti-virus e firewall molto diffusi(Comodo,Kaspersky,Nod32,Avast e così via).


Ecco come rimediare:

Andiamo su Start poi Esegui, digitiamo command e premiamo Invio


Si aprirà il prompt dei comandi(la schermata nera,è la schermata Dos).
In essa digitiamo NET STOP WINMGMT /Y e premiamo Invio (fate copia e incolla della stringa per evitare di digitarla male)


Successivamente andiamo nella cartella C:\Windows\System32\wmeb\ e cancelliamo la cartella Repository(se non riuscite ad eliminarla perchè un avviso vi notifica che il file è in uso,sbloccatela con Unlocker , successivamente all'eliminazione il file si ricreerà da solo!)

Fatto ciò riavviamo Windows e il Centro Sicurezza dovrebbe fornire le informazioni corrette.


In alternativa,se non volete potete andare su Start/Pannello di Controllo/Centro Sicurezza Pc e alla voce relativa al programma non riconosciuto cliccare su Consigli e successivamente spuntare la casella Si dispone già un programma antivirus/firewall di cui si gestirà il monitoraggio .

Infine cliccare su Ok .
Related Posts with Thumbnails

24 commenti

Tenebrae ha detto... @ 21 agosto 2008 19:14

post (e blog) utilissimo... io sono impazzito per far capire a windows che avast è un antivirus... ma alla fine ce l'ho fatta

ciao laura, ho risposto qui alla tua domanda

Anonimo ha detto... @ 21 gennaio 2009 13:18

Ciao Laura ti ringrazio per la risposta tempestiva ...ho eseguito scrupolosamente le indicazioni a http://mondoemule.blogspot.com/2008/08/centro-sicurezza-pc-firewall-o.html con un esito purtroppo disastroso e devo richiederti aiuto urgente per cortesia .Ho eseguito il comando NET STOP WINMGMT /Y nel prompt fdei comandi e poi cancellato la cartella Repositary in C:\Windows\System32\wmeb\ con il programma suggerito UnLocker...solo che la cartella non si e' rigenerata ed apparso nel prompt error 5 .Ora all'avvio oltre la notifica di centro sicurezza mi da un comando window che ha terminato di funzionare e anche un "HP quimiex" ha smesso di terminare.Sono disperato perche' ho provato piu' di un punto di ripristino e mi da l'errore 0x800 423F3...te o qualcuno puo' aiutarmi...la situazione dal banale avviso del centro sicurezza pare essersi fatta grave e tutti quegli avvisi all'avvio sono fastidiosi...come posso recuperare la cartella Repositary di SYSTEM32\wmeb ??? grazie Mario (ysthar@hotmail.it)

Laura ha detto... @ 21 gennaio 2009 14:00

ti contatto via msn, vorrei capire meglio cosa è successo.

Anonimo ha detto... @ 21 gennaio 2009 22:58

VA BENISSIMO LAURA....(ysthar@hotmail.it)
su live messenger ti spieghero' meglio...ma in breve dal comando prompt con quella istruzione mi ha dato system error 5 ...una volta cancellato la cartella repositary con Unlucker non si e' piu' rigenerata all'avvio.Ora gli errori sono i seguenti all'avvio 1) Firewall dichiara di bloccare alcune funzionalita' di Scheduler ; Windows mi notifica di aver chiuso Scheduler ; Windows mi notifica che hpqwimiex ha smesso di funzionare ed e' stato chiuso . Non e' piu' possibile effettuare ripristini di sistema perche si blocca all'errore che ho postato al commento prercedente!Penso che il software Unlucker abbia cancellato qualche importante registro da system32\wbem . Attendo che mi contatti su MSN perche' sono quasi impossibilitato all'uso del portatile (OS WIN VISTA HOME PREMIUM 32 bit) . Mario

Laura ha detto... @ 22 gennaio 2009 15:18

ok ti ho aggiunto

Anonimo ha detto... @ 18 febbraio 2009 18:19

ehm...problema anche per me...alla fine ho spuntato la casella...però la procedura indicata prima non funziona...come mai???
Valeria

Laura ha detto... @ 18 febbraio 2009 20:35

Valeria che sistema operativo hai?
Che antivirus e firewall usi?

Anonimo ha detto... @ 12 aprile 2009 18:08

C'è qualcuno che ha provato con successo questa procedura?

Laura ha detto... @ 12 aprile 2009 18:13

Dubiti dell'efficacia della procedura?
Le cose che scrivo sono testate una ad una.
Provala tu, gli altri non sono le tue cavie.

Anonimo ha detto... @ 14 aprile 2009 16:49

Cavia n° 007

Lo Smart Firewall di NIS 2009 risultava disattivato per il Centro Sicurezza PC
(in realtà era attivo e funzionante).

Eseguita la procedura sopra riportata.

Dopo il riavvio del PC, il Centro Sicurezza PC segnala come disattivati sia il Firewall che l'Antivirus.

DOMANDA: devo forse rieseguire l'installazione di NIS 2009 affinché il Centro Sicurezza PC rilevi l'attivazione di Firewall e Antivirus???

Grazie.

Laura ha detto... @ 14 aprile 2009 16:55

il liveupdate e' aggiornato?

Anonimo ha detto... @ 15 aprile 2009 18:06

Si, il Live Update era attivo.

Dopo aver rieseguito l'installazione (anche per eseguire la patch 2.9 di NIS 2009...), il Centro Sicurezza PC rileva correttamente Firewall e Antivirus. Vedremo come si comporterà se finirò ancora nelle liste black eyed peas...grazie.

Laura ha detto... @ 15 aprile 2009 18:28

ok :)

Anonimo ha detto... @ 21 aprile 2009 17:15

Fatto!
A me ha funzionato, unico contrattempo...al riavvio di winzoz nella schermata di accesso non potevo clikkare su nulla...tutto bloccato.
Al secondo riavvio ho potuto clikkare su uno user, ma una volta inserita la pass si è bloccato di nuovo...questo per 2 volte.
4° restart..."ultima configurazione sicuramente funzionante"...partito! Centro di sicurezza rileva l'antivirus, e la cartella repository è stata ricreata.

Tutti gli inconvenienti del riavvio credo siano stati causati da Kaspersky che era settato con le difese proattive abilitate...ora non lo sono più! :D

Grazie Laura

\o

Laura ha detto... @ 21 aprile 2009 21:26

Prego!

Anonimo ha detto... @ 08 agosto 2009 15:27

no ne che questa procedura puo causare danni al sistema operativo?

Chiara ha detto... @ 08 agosto 2009 15:31

MA TI PARE CHE SCRIVO ROBA CHE DANNEGGIA IL PC?

Anonimo ha detto... @ 08 agosto 2009 15:57

e nn t'arrabiare che nn ho detto chissa che cosa!!!

Chiara ha detto... @ 08 agosto 2009 16:34

sono calma

Anonimo ha detto... @ 08 agosto 2009 17:54

ooh mi fa piacere essendo che ho aggiornato almeno 3 4 volte l'antivirus e con il kaspersky del 2009 i centro sicurezza del windows me lo rilevava come un normale antivirus nn so xke alla versione 2010 nn me lo rileva ecco tutto...

Chiara ha detto... @ 08 agosto 2009 19:42

segui le istruzioni della guida

Anonimo ha detto... @ 20 novembre 2009 17:37

a me rilevava due firewall(comodo e winxp)
ho disattivato xp e ora mi rileva solo comodo

ma mi rileva piu antivirus(io ho avg, comodo firewall, malwarebites, e prevx 3.0 free, questi sono installati ora in esecuzione solo comodo avg e prevx) in passato invece (avira, avast!)
è giusto che ho piu antivirus? come rileva il centro?

Chiara ha detto... @ 20 novembre 2009 22:41

si il centro li rileva tutti.

Anonimo ha detto... @ 21 novembre 2009 16:41

ok grazie

Posta un commento

Il tuo commento è in attesa di essere pubblicato,ti invito pertanto a non scrivere più volte lo stesso commento e ad attenderne la moderazione e la successiva pubblicazione.Grazie!