| 53 commenti ]
Se all'avvio del computer tutte le icone spariscono dal desktop, non lasciatevi prendere dal panico e soprattutto,non formattate!
Con un paio di click il vostro pc ritornerà come prima!
Un virus vi avrà mangiato explorer.exe che può essersi corrotto dopo una successiva rimozione da parte del vostro antivirus.

Che cos'è explorer.exe ?

Il processo explorer.exe è il cuore del sistema operativo di Windows, gestisce la parte grafica delle finestre, del menu principale, della barra delle applicazioni, insomma di quasi tutto quello che appare sullo schermo. Senza questo processo non risulterebbe visibile l'interfaccia grafica, come ad esempio Windows Aero. Questo processo è sicuro e viene creato automaticamente all'avvio del Sistema Operativo in un'unica istanza. Molti virus tentano di sfruttare le vulnerabilità di questo processo per rendere inutilizzabile il computer.

Scaricate il file Explorer.zip da QUI (se non riuscite ad accedere ad Internet dovete ripristinare Internet Explorer )
Fatto questo avviate il Task Manager con la combinazione dei tasti Control+Alt+Canc ,andate su Nuova operazione...


aprite il registro di sistema( digitate regedit e date Invio)


e portatevi fino a questa chiave :
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\
Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

Cliccate sulla cartellina gialla Winlogon, nel pannello di destra vedrete dei valori, controllate che il valore "Shell" sia Explorer.exe


se non è così, modificatelo, quindi selezionate Shell, tasto destro del mouse e scegliete Modifica, nella casella "Dati valore" inserite Explorer.exe e cliccate su Ok .


Ora andate in C:\WINDOWS e rinominate explorer.exe con il nome "abcde".



Confermate cliccando su Si


Aprite explorer.rar che avete scaricato in precedenza e mettete il file che c'è dentro (explorer.exe) nella cartella C:\Windows .


Riaprite il Task Manager sempre con la sequenza dei tasti CTRL-->ALT-->CANC ,andate in processi e terminate il processo "explorer.exe".


Adesso dovrebbero scomparire la barra delle applicazioni e le icone sul desktop.

Sempre da CTRL-->ALT-->CANC andate in Applicazioni e cliccate su Nuova operazione... ,scrivete explorer.exe e premete Invio .
Ora andate nella cartella C:\Windows ed eliminate il file abcde .


Riavviate il pc e il vostro desktop riavrà le icone e la barra come prima!
Related Posts with Thumbnails

53 commenti

Don Mosella ha detto... @ 23 settembre 2008 17:17

ciao. mi è piaciuta la tua spiegazione e vorrei chiederti alcune cose: io ho tipo il desktop normale e le icone normali, ma non so perche un giorno mi è spuntato attorno alle icone solo del desktop una sorte di alone, in stile pixel ovviamente del colore blu del testo. e non riesco a mandarlo via. se mi puoi contattare per email o per msn per risolvere questo problema te ne sarei molto grato, ciao

Laura ha detto... @ 23 settembre 2008 18:21

Ciao don mosella,ora ti spiego come ripristinare la trasparenza delle icone:

Vai su Start, poi Pannello di controllo e clicca su Sistema.
Dopo clicca su Avanzate e alla voce Prestazioni clicca su Impostazioni. Metti la spunta sulla voce Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop.
Clicca su Applica.

Se non hai eliminato il bordo blu attorno alle icone clicca con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop; alla voce Disponi icone per, togli il segno di spunta sulla voce Blocca elementi web sul desktop.
Cambia l'immagine del desktop con una foto che hai sul tuo pc.

Se ancora non hai ripristinato la trasparenza vai col tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop, scegli la voce Proprietà e vai alla voce Desktop; clicca sul pulsante Personalizza desktop, quindi vai alla voce Web e togli la spunta a Blocca oggetti del desktop.

Fammi sapere com'è andata.

Anonimo ha detto... @ 7 ottobre 2008 20:10

ciao, mi chiamo marco.. e anche a me sul desktop non appaiono più le icone...(neanche la barra applicazioni), seguendo la tua guida però mi devo per forza bloccare al passaggio di "c:\windows" perchè dopo che l'ho aperto dopo qualche secondo (una decina) scompare anche esso e quindi non posso fare nulla..... che posso fare (ho letto anche l'altra guida ma nulla)

Anonimo ha detto... @ 12 dicembre 2008 01:42

ho provato a seguire tutto il procedimento... però c'è solo un problema, quando arrivo al punto di terminare il processo explorer.exe , non mi risulta attiva, non lo trovo! come devo fare?

Laura ha detto... @ 12 dicembre 2008 10:53

continua con i passi successivi e dimmi com'è andata.

Anonimo ha detto... @ 25 dicembre 2008 22:18

non riesco a scaricare explorer.zip

Laura ha detto... @ 25 dicembre 2008 22:38

il sito momentaneamente è down,riprova più tardi o domani

Anonimo ha detto... @ 3 gennaio 2009 11:40

ti voglio bene *_* mi hai salvato la vita: ho cambiato antivirus e mi era successo esattamente questo.

Laura ha detto... @ 3 gennaio 2009 12:34

:) sono contenta

Anonimo ha detto... @ 16 gennaio 2009 19:16

premetto che, per entrare nelle le cartelle (non vedendo alcuna icona ne barra menu sul desktop)bisogna necessariamente accedervi dallo "sfoglia" di nuova operazione del task manager, quindi la procedura di cui sopra non è proprio precisa, giustamente qualcuno si bloccava a quel passaggio. Con escamotage di copia e incolla e rinomiare file dalla finestra sfoglia suddetta, sono riuscito a fare ciò che suggerivi ma sai cosa fa quel bastardo di malware o virus che sia? non appena rinomino il file con abcde o come vuoi tu, automaticamente si ricrea un nuovo file explorer!!! Incredibile! BISOGNA TROVARE L'ISTRUZIONE CHE RIGENERA QUESTA COSA...AIUTO!!!

Laura ha detto... @ 16 gennaio 2009 23:34

non so , vedrò di trovare una soluzione.

enzomj ha detto... @ 27 gennaio 2009 01:58

ha ha ha compratevi un MAC!!!

Anonimo ha detto... @ 4 marzo 2009 14:12

Io ho uno strano problema, una volta ridotto ad icona le finestre, vanno sulla barra delle applicazioni ma poi per ripristinarle devo andare sempre con il tasto destro e scegliere "ripristina", premendo il tasto sinistro non mi si aprono più....ho Win XP

Laura ha detto... @ 4 marzo 2009 14:20

che strano,prova a fare tasto destro su un punto vuoto della barra delle applicazioni e a selezionare "blocca barra delle applicazioni" , poi scegli proprieta' e seleziona "sempre in primo piano"

Anonimo ha detto... @ 4 marzo 2009 14:40

Niente da fare Laura, il problema si è presentato una volta sostituita la scheda video (da nvidia FX1500 a nvidia FX1700) e aggiornato il relativo driver...

Laura ha detto... @ 4 marzo 2009 14:42

e perche' non ripristini il driver precedente?

Anonimo ha detto... @ 4 marzo 2009 14:44

Perché era per la FX1500 ora ho messo la FX1700, provo semmai a reistallare il driver dato che sembra che il problema sia dovuto a quello...grazie!

Anonimo ha detto... @ 4 marzo 2009 14:50

Ho risolto il problema. Era dovuto ad un profilo del sw nvidia nview...porca la miseria quanto sono complicati sti driver delle schede grafiche...grazie tanto laura...ciao ciao

Laura ha detto... @ 4 marzo 2009 14:51

essì,tu pensa che a me col nuovo driver mi scoppiettava il monitor e spariva l'immagine ogni tanto!

Anonimo ha detto... @ 4 marzo 2009 16:05

Quello succedeva pure a me perché non avevo fatto bene la procedura di disistallazione del vecchio driver!

Laura ha detto... @ 4 marzo 2009 16:10

certo che con i driver bisogna stare attenti,soprattutto con quelli della scheda video!

carlo ha detto... @ 27 marzo 2009 09:30

Perfetto il tutto funziona bene, avevo trovati altri file "explorer.exe" ma non andavano...questa a mio avviso è L'UNICA, E SICURA, GUIDA ONLINE!!!

Laura ha detto... @ 27 marzo 2009 09:42

Grazie Carlo :)

Anonimo ha detto... @ 6 agosto 2009 11:01

aiutooooooooooo!!!! sto provando ad usare la procedura consigliata da voi ma non trovo nella cartella c:windows la cartella explorer.exe. c'è solo explorer.scf...... cosa devo fare ?

Chiara ha detto... @ 6 agosto 2009 14:17

ciao,copia da un altro pc il file explorer.scf assieme al file explorer.exe che trovi nell'articolo.
fai la copia in modalità provvisoria/prompt dei comandi.

Anonimo ha detto... @ 4 settembre 2009 17:22

ciao, ho un netbook toshiba, mi manca lo zoom e non funziona nemmeno con ctrl + o -
si può risolvere ?

Chiara ha detto... @ 4 settembre 2009 17:57

che layout di tastiera hai (lo trovi nelle proprieta' della tastiera nel pannello di controllo)?

Anonimo ha detto... @ 8 settembre 2009 18:21

Purtroppo il sito da voi linkato non mi permette di scaricare il file explorer.rar qualcuno conosce altri link?
Grazie in anticipo

Chiara ha detto... @ 8 settembre 2009 18:28

il sito è momentaneamente down,lo stanno aggiornando,abbi pazienza e presto potrai scaricare il file.

Anonimo ha detto... @ 26 ottobre 2009 15:45

ancora oggi il sito da voi consigliato non permette di scaricare il file explorer.rar cosa devo fare?

Chiara ha detto... @ 26 ottobre 2009 15:58

me lo compri tu un hosting?
io soldi non ne ho!
voi volete,volete,volete ma non fate manco una donazione!
se il server non va non è colpa mia!

Anonimo ha detto... @ 3 marzo 2010 11:50

ciao...ma non è piu possibile scaricare il file explorer.exe????

Chiara ha detto... @ 3 marzo 2010 17:36

e lo so il sito savefile non va piu' :(

Anonimo ha detto... @ 13 marzo 2010 07:24

con window 7 il comando CTRL ALT CANC nn mi apre il task menager..c'è un altro modo x accedervi? grazie mille

Chiara ha detto... @ 13 marzo 2010 12:51

è gestione attività

Anonimo ha detto... @ 29 aprile 2010 16:56

ciao anch'io ho il problema che ogni volta che accendo il computer non si visualizzano le icone, come sopra proposto o proveduto a seguire i vostri consigli ma sono costretto a fermarmi perchè dopo essere arrivato alla cartella ...SOFTWARE, il continuo "Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon" non ce l'ho. che cosa devo fare? grazie Marco

Anonimo ha detto... @ 30 aprile 2010 06:22

Cliccando il link per scaricare explorer.zip si apre una pagina in cui c'è di tutto ma non quel file. Dove si trova esattamente? Grazie, Bianca.

Chiara ha detto... @ 30 aprile 2010 18:59

e lo so,lo hanno rimosso,cerco di recuperarlo.

Anonimo ha detto... @ 14 maggio 2010 19:58

ho fatto il procedimento ma la situazione non è cambiata

Anonimo ha detto... @ 25 maggio 2010 13:02

Salve..purtroppo ho problemi di visualizzazione delle icone di spegnimento e cambio utente le quali per intenderci (una volta premute)si vedono in stile windows 2000

Anonimo ha detto... @ 20 luglio 2010 10:06

Io non ho i permessi per rinnominare il file explorer .exe

Chiara ha detto... @ 26 luglio 2010 23:03

sei amministratore del pc?

Anonimo ha detto... @ 7 agosto 2010 10:02

Salve..volevo proporvi un problema...abbiamo un netbook Acer in cui le icone del desktop tranne il cestino, sono cambiate in un foglio con un angolo piegato con il logo di internet explorer ho provato a cambiare l'icona ma il risultato non è cambiato, avreste una soluzione per questo problema? vi ringrazio anticipatamente

salvatoredistaso ha detto... @ 8 settembre 2010 12:08

Laura quando cerco di riaprire explorer.exe
dice che non lo apro correttamente!Aiuto sono disperato

Anonimo ha detto... @ 15 settembre 2010 19:03

sono mooolto disperata! ho provato a cambiare sfondo cn un procedimento lunghissimo e difficilissimo.. ho w7 .. adesso il desk nn mi spunta più e nemmeno mi fa aprire il task.... aiutatemi :'(

Chiara ha detto... @ 16 settembre 2010 10:18

hai provato in modalità provvisoria?

Anonimo ha detto... @ 6 ottobre 2010 19:25

Ho seguito tutti i procedimenti, ma..
1. è normale che da me si chiami semplicemente "explorer" senza .exe finale?
2. non mi da il permesso di rinominare il file, nonostante io sia l'amministratore del pc!

grazie mille:)

Chiara ha detto... @ 8 ottobre 2010 12:40

1.si è normale
2.forse è aperto il processo nel task manager,chiudilo

Anonimo ha detto... @ 17 ottobre 2010 19:36

ho provato a fare il procedimento scritto sopra ma è peggio di prima..ora non posso proprio accedere a niente senza ctrl alt canc!!!! e explorer.exe scaricato non funziona mi dà errore

Anonimo ha detto... @ 22 ottobre 2010 14:27

ciao..io non posso avviare explorer mi dà il seguente errore: impossibile avviare correttamente l'applicazione (0xc0000142). fare clic su ok per chiudere l'applicazione


cosa posso fare?grazie in anticipo

Franco S ha detto... @ 22 ottobre 2010 17:30

Io ho W7 e visualizzo tutte le cartelle del desktop con icone personalizzate.
Quando avvio W7 il sistema mostra correttamente tutte le icone sul desktop poi, a fine avvio, le trasforma nella classica cartella gialla ( anche quelle della barra dell applicazioni, e dopo un paio di secondi le mostra ancora correttamente con le icone personalizzate.
Avete qualche suggerimento per risolvere tutto ciò?? Vi ringrazio anticipatamente.
Franco S.

Anonimo ha detto... @ 12 novembre 2010 12:16

aiuto non mi va

Anonimo ha detto... @ 9 dicembre 2011 16:45

Ti ringrazio moltissimo.... ho risolto il problema tranquillamente grazie alle tue precise istruzioni. ciao

Posta un commento

Il tuo commento è in attesa di essere pubblicato,ti invito pertanto a non scrivere più volte lo stesso commento e ad attenderne la moderazione e la successiva pubblicazione.Grazie!