| 31 commenti ]
Ho installato l' ombrellino Avira sul mio pc e mi sono trovata di fronte ad un problema piuttosto fastidioso : mi blocca l'accesso ad alcuni siti web (ad esempio Google, Yahoo, YouTube e tanti altri) mentre altri vengono aperti senza alcuna difficoltà (per esempio Tiscali, ViaMichelin).
Finalmente ho capito che il problema sta nella funzione WebGuard, disattivandolo posso riprendere a navigare in Internet.
Ma di certo questa non è una soluzione al problema perchè in questo modo la navigazione è esposta a rischi . E sicuramente non posso scrivere nell'elenco delle "URL da omettere da WebGuard" tutte le url non funzionanti, sono troppe ( su 100 siti che visito sono 99 ...) e poi mettere Google nelle eccezioni mi sembra ridicolo ... Avira dovrebbe riconoscerlo come sicuro da sè.

Questa anomalia di navigazione sussiste con tutti i vari browser che utilizzo (Firefox, IE8, Chrome) e la versione di Avira Antivir che uso è la Premium.
Al momento in cui il problema si è presentato lo stato di Avira è stato il seguente:

04/04/2009,11.21.58 [INFO] AntiVir WebGuard Versione 8.0.15.0
04/04/2009,11.21.58 [INFO] Premium Security Suite Scanner Versione 8.0.2.2
04/04/2009,11.21.58 [INFO] Premium Security Suite Engine Versione 8.2.0.129
04/04/2009,11.21.58 [INFO] File di definizione dei virus: versione 7.1.3.11, data di creazione: 03.04.2009

In particolare, con Mozilla Firefox ed Internet Explorer 8, la pagina rimane bianca e nella barra in fondo alla pagina risulta la sola dicitura "Completato". Nessun popup di Avira compare per avvisarmi del blocco della pagina Internet in questione, il tutto avviene in modo silenzioso ... quasi a farmi pensare che è la mia connessione Internet che non va !

Se anche voi avete riscontrato lo stesso problema, ecco come disabilitare la funzione WebGuard:
tasto destro sull' ombrellino Avira posto nella tray di sistema accanto all' orologio, scegliere Avvia AntiVir, si aprirà la finestra della Panoramica, spostarsi su Protezione online e mettere Antivir WebGuard su Disattivato.


Tra l' altro, spostandomi sul menu di sinistra alla voce Protezione online / WebGuard e cliccando sull 'icona del blocco note con la lente in alto (opzione Visualizza file di report)


ho notato una sfilza di errori del genere:
[ERRORE] [129] Sessione non riuscita. Errore 5 (2147942405)
[ERRORE] [130] Sessione non riuscita. Errore 5 (2147942405)

e così via.

Googlando un po' anche nei forum tedesco e inglese di Avira, il team Avira non ha saputo dare una risposta concreta riguardo a tale anomalia, ad alcuni, per esempio, ha suggerito di reinstallare l' antivirus, ad altri di disabilitare Windows Defender o altri programmi per la sicurezza attivi sul pc.
Inutile dire che io non ho nè Windows Defender nè altri programmi di sicurezza attivi sul mio pc.

Pare soltanto che, come è avvenuto nel mio caso stamattina, dopo un paio di riavvii del pc e di aggiornamento delle definizioni antivirus e del motore Search Engine di Avira, il problema si risolva "magicamente" da sè.

Ecco stamattina la versione del database aggiornato e di WebGuard che funziona a dovere senza mostrare alcun errore nel file di report e senza alcun blocco di siti innocui come Google, Blogger e così via...

05/04/2009,9.41.38 [INFO] AntiVir WebGuard Versione 8.0.15.0
05/04/2009,9.41.38 [INFO] Premium Security Suite Scanner Versione 8.0.2.2
05/04/2009,9.41.38 [INFO] Premium Security Suite Engine Versione 8.2.0.138
05/04/2009,9.41.38 [INFO] File di definizione dei virus: versione 7.1.3.13, data di creazione: 03.04.2009


Se non avete risolto il problema, seguite questa procedura:

1. Scaricate il file Avesvc.zip sul computer
2. Scompattate l'archivio in una directory di vostra scelta, per esempio sul desktop (password: avira)
3. Aprite Avira AntiVir dalla directory di installazione C: \ Programmi\ Avira \ Avira ... \
4. Rinominate il file corrente avesvc.dll in avesvc.dll.bak
5. Confermate i messaggi di Windows premendo Avanti due volte
6. Copiate il nuovo file avesvc.dll nella directory di Avira
7. Confermate i messaggi di Windows premendo Avanti due volte
8. Riavviate il computer


Se anche voi avete notato il blocco dei siti Internet da parte di Avira, lasciate un commento e fatemelo sapere, grazie :)
Related Posts with Thumbnails

31 commenti

Leonardo ha detto... @ 5 aprile 2009 12:01

Ma non è uscita la 9???
http://avira-antivir-premium.softonic.it/

Io ho usato la versione free (la 9) e devo dire che hanno fatto molti miglioramenti in particolare hanno aggiunto il modulo anti-spyware/adware

Laura ha detto... @ 5 aprile 2009 12:07

No,la versione premium 9 è in inglese,la versione italiana è ferma alla 8:
http://www.avira.com/it/downloads/avira_premium_security_suite.html

Anonimo ha detto... @ 6 aprile 2009 12:54

Credo si sia trattato di un caso del tutto eccezionale... io uso avira premium, ho ancora la 8, da tanto tantissimo tempo e non si è mai verificato un problema del genere.
Ciao ciao...

Laura ha detto... @ 6 aprile 2009 12:59

Eppure non sono l'unica,girati il web e vedi.

Anonimo ha detto... @ 6 aprile 2009 13:24

Ciao io ho la versione premium 8 in italiano, navigo tutti i giorni ma non ho avuto problemi,ci tenevo a dire che sono molto contento del mio avira,grazie ciao.

Laura ha detto... @ 6 aprile 2009 13:35

Guarda se sei sempre tu che rompi le scatole sei pregato di non commentare piu'.
Nell'articolo c'e' scritto di commentare se avete lo stesso problema,non se non lo avete.
Grazie.

Anonimo ha detto... @ 1 maggio 2009 23:33

Ciao Laura, purtroppo ho il tuo stesso problema; la cosa sembra eliminarsi disattivando la funzione webguard,anche se non mi sembra il massimo delle soluzioni!!! se nel frattempo dovessi essere riuscita a risolvere il fattazzo", potresti farmelo sapere, grazie :)

Saluti, Full69

Laura ha detto... @ 2 maggio 2009 09:33

ciao Full69,prova con la versione di Avira 9.
fammi sapere.

Anonimo ha detto... @ 2 maggio 2009 13:50

Ciao...è proprio con la versione 9 che sono cominciati i problemi, con la precedente tutto perfetto. La cosa strana è che a volte , quando accendo il pc, tutto funziona miracolosamente, mentre il piu' delle volte per accedere a tutti i siti devo disattivare webguard!!! Vabbè spero si metta apposto da solo, nel frattempo eviterò di visitare siti pericolosi :)))

Ciao e grazie per l'interessamento, Full69

Laura ha detto... @ 2 maggio 2009 14:11

ah ok,allora prova così:
Scarica questo Hotfix e poi scompattalo sul desktop e rinomina il file in avwebgrd.exe
Ora segui questi passaggi:
1. Disabilita la protezione dei file e dei processi (in Generale->Sicurezza)come in questa immagine (nelle piattaforme a 64 bits non hai questa opzione)
2. Ferma il servizio 'antivirwebservice' che sarebbe il webguard
- copia il nuovo avwebgrd.exe nella cartella di Antivir
- riavvia il servizio 'antivirwebservice'
oppure
- rinomina il vecchio avwebgrd.exe
- copia il nuovo avwebgrd.exe
- riavvia

Fammi sapere.

Anonimo ha detto... @ 31 maggio 2009 00:56

Ciao Laura, io ho appena installato avira antivir premium e outpost firewall 2009 e ho notato che mentre Explorer funziona correttamente, quando lancio firefox mi appare una schermata bianca, senza nessun indirizzo sull'apposita barra(nemmeno la homepage)ma soprattutto senza più nessun segnalibro..Non credo che il problema sia di outpost perchè ho provato a disinstallarlo e tutto persisteva...quindi ho provato a disattivare webguard ma firefox continua a rimanere in quello stato...Se scrivo l'indirizzo di un qualsiasi sito si reca sulla pagina ma poi appena chiudo si "dimentica" di tutto(nessuna cronologia)..mi sta costringendo a usare explorer!..non capisco cosa può essere.. Saluti, Zell87

Laura ha detto... @ 31 maggio 2009 10:10

ciao innanzitutto togli outpost perchè avira premium ha già il firewall integrato.
usi avira 9?
prova la soluzione del mio penultimo commento.

Anonimo ha detto... @ 31 maggio 2009 14:18

Ciao,grazie della risposta..Ho appena provato a utilizzare la soluzione del tuo penultimo commento ma purtroppo niente..Cmq utilizzo outpost(in versione free quindi solo firewall) perchè mi fido di più rispetto al firewall di avira, che cmq, nella versione antivir premium(che ho installato seguendo le istruzioni di un tuo post precedente) non ha...è la versione security suite che ha il firewall..tornando al problema di firefox..niente da fare Zell87

Laura ha detto... @ 31 maggio 2009 14:40

hai ragione,la versione premium non ha il firewall pardon!
può essere un problema di firefox,fai così:
chiudi Firefox e cancella il file localstore.rdf dalla directory del tuo profilo utente(%APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default\).
Occhio a non cancellare il file che trovinella cartella di installazione di Firefox, sottocartella defaults\profile, tale file non va cancellato!
Al riavvio di Firefox il file verrà creato nuovamente.
Prova e fammi sapere.

Anonimo ha detto... @ 31 maggio 2009 15:48

niente...ho anche provato a installare una versione precedente di firefox ma nulla zell87

Anonimo ha detto... @ 31 maggio 2009 16:09

Laura finalmente ho risolto..ho disinstallato questa volta firefox scegliendo di cancellare tutti i segnalibri e i preferiti(visto che tanto nn c'erano più comunque)..reinstallandolo magicamente tutto funziona..mah..Cmq grazie del supporto e delle dritte che pazientemente mi hai dato..ciao, zell87

Laura ha detto... @ 31 maggio 2009 16:15

hai provato a creare un nuovo profilo di firefox?
http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+profili

Laura ha detto... @ 31 maggio 2009 16:33

quindi è come se avessi creato un nuovo profilo :)

Anonimo ha detto... @ 6 luglio 2009 16:58

Anche io da ieri ho "magicamente" questo problema. Ho provato a seguire la procedura scritta nell'articolo ma non mi fa rinominare ne copiare il file anche se disabilito ogni funzione dell'antivirus. Stamane dopo il riavvio era sparito il problema, adesso si presenta di nuovo. se continua così mi sa che cambio antivirus magari con uno free. Grazie, ciao. Gaziel.

Chiara ha detto... @ 6 luglio 2009 17:02

che schifo questo avira :(

Anonimo ha detto... @ 22 luglio 2009 17:59

è successo adesso a me con la versione 8

antonio ha detto... @ 28 luglio 2009 21:44

la versione premium,non la security suite non da problemi! io amo avira

Chiara ha detto... @ 28 luglio 2009 21:52

se lo dici tu... :)

Anonimo ha detto... @ 29 luglio 2009 18:42

ctoffline update 60
si blocca sul file wsusscan ecc.
rimedio
in web guard in eccezioni tipi di file inserire .cab

ciao

cruciano.spinuzza ha detto... @ 1 agosto 2009 20:45

il problema è del firewall di avira premium security suite!!! io per questo detesto la security suite,io ho la premium normale e non mki blocca i siti,qnd avevo la security suite tutto andava male.
al posto di fare siti inutilmente per far perdere temnpo alla gente ragionate,provate la premium e non succede!

informatica e... ha detto... @ 8 settembre 2009 16:14

helpppp ho avira 9,fino a stamattina tutto bene dopo un tratto boom!,eccolo subito che mi blocca C:\Users\user\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles\ipsh08a8.default\Cache\_CACHE_001_ me lo blocca quando apro firefox,l' ho da 1 mese e nn mi ha dato problemi,oggi mi vuole fare i dispetti,che faccio?
Ho Vista

Anonimo ha detto... @ 14 ottobre 2009 18:07

Ragazzi secondo me può trattarsi di una protezione dell'antivirus stesso.
Mi spiego meglio: nel mio caso dopo ripetuti tentativi di navigazione falliti ho deciso di fare una scansione totale e AVIRA mi ha trovato un WORM, ovvero il W32/Stanit, che non fa altro che infettare tutti gli eseguibili replicandosi e consentendo l'apertura di una backdoor nel nostro pc.
Ipotizzo che AVIRA riconosca la fuga di informazioni da tale porta e blocca le comunicazioni per tutti quei siti che necessitano uno scambio di cookie a rischio. Infatti molti siti che sono accessibili non richiedono login, e questo rafforza la mia ipotesi. Goole evidentemente comunica con il nostro pc per aggiornare la ricerca in base a quelle precedenti.
Soluzione al problema? Non ho ancora trovato, ma spesso dopo aver fatto la scansione, e riavviato il pc tutto si risolve da solo.
V1nc3nt80

Chiara ha detto... @ 14 ottobre 2009 21:17

V1nc3nt80,complimenti!Ottime considerazioni.

Anonimo ha detto... @ 15 ottobre 2009 00:48

Grazie Chiara. ^_^
Speriamo che qualcuno ora si inventi una soluzione definitiva...
V1nc3nt80

Anonimo ha detto... @ 6 novembre 2009 18:26

io ho trovato la soluzione definitiva al mio problema che mi bloccava C:\Users\user\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles\ipsh08a8.default\Cache\_CACHE_001_
la cosa è semplice! aprite avira 9,poi andate su configurazione-->selezionate modalità esperto-->fate 1 clic su guard-->selezionate scansione-->euristico-->e selezionate livello di riconoscimento basso di walware sconosciuti ed il gioco è fatto!

Anonimo ha detto... @ 10 gennaio 2010 16:36

Il mio problema persiste e ancora oggi sono costretto a navigare disattivando la WebGuard. Inoltre quel virus che ho citato nel post precedente lo ritrovo costantemente nel pc, evidentemente si replica in modo subdolo. Il pc funziona e navigo tranquillamente, dopo gli aggiornamenti e la scansione globale in cui cancella il virus che trova, anche senza disattivare la webguard, ma dopo un po il problema di ripresenta. Non so che fare se non cambiare l'antivirus.
V1nc3nt80

Posta un commento

Il tuo commento è in attesa di essere pubblicato,ti invito pertanto a non scrivere più volte lo stesso commento e ad attenderne la moderazione e la successiva pubblicazione.Grazie!