| 388 commenti ]
Nel router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi è presente un Pannello di controllo avanzato "nascosto" in cui gli smanettoni potranno effettuare modifiche varie :)
Badate bene che mi sto riferendo al router fornito da mamma Telecom con l' offerta Alice Casa e non al router Alice Pirelli Gate 2 plus Wi-Fi fornito con Alice Tutto Incluso che è simile nell'aspetto esteriore al precedente, ma diverso per le caratteristiche (notate che l'ho chiamato VoIP , infatti esso permette di gestire attraverso il VoIP -fornito con Alice Casa- apparecchi telefonici connessi via ethernet, Wi-Fi o telefoni tradizionali analogici sulle porte LINE1 e LINE2 ) nonchè per la gestione dei settaggi.

Ecco il retro dei rispettivi router :

Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi


Alice Gate 2 Plus Wi-Fi (senza VoIP) con smartcard, porte USB e SENZA VoIP


Inoltre il router a cui mi sto riferendo ha la versione di firmware AGPF_4.3.5, non smanettate se non avete questo firmware! Potreste danneggiarlo! Controllate al vostra versione di firmware come da immagine sottostante:


Ed ora passiamo al menu "segreto", siete curiosi vero?

Aprite Internet Explorer ed inserite nella barra indirizzi la seguente stringa:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

dove user_name=admin e password=admin sono rispettivamente l' username e la password di default che coincidono e sono entrambe admin, nel caso in cui le abbiate cambiate inserite le vostre.

Ed ecco la schermata nascosta :


Ecco una delle tante operazioni che potete effettuare:
Diminuire il consumo di banda del VoIP di Alice


Andate sul menu a sinistra Voice Over IP, poi su Advanced, poi su codecs e spuntate solo il primo codec (G.729).
Confermate il tutto cliccando prima su Apply e poi su OK.
Adesso avrete ora un degrado di qualità del VoIP, ma in compenso il consumo di banda sarà 1/8 di quello precedente ossia di soli 8kbps invece di 64kbps.


In questo pannello avrete l' amministrazione completa del router per poterlo usare tramite opportuni settaggi per qualsiasi adsl in commercio, e poterci addirittura caricare un firmware diverso in modo molto semplice senza aprirlo o altro ma direttamente da telnet.

Andate su
http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=9167&user_name=admin&password=admin


e salvatevi la configurazione

per abilitare il telnet basta scaricare la configurazione e cercare la riga:

(telnets
(disabled(1))

Una volta trovata, cancellate la parte (disabled(1))

quindi rimarrà:

(telnets

ora salvate e poi ricaricatelo.
Il file si salva premendo il tasto SAVE CONFIGURATION FILE (in basso).
Per ricaricarlo ritornate sulla schermata del Configuration File (tramite link o menu a sinistra) e cliccate su LOAD CONFIGURATION FILE selezionando il file discus.conf precedentemente modificato. Vi verrà richiesto se procedere all'aggiornamento della configurazione (UPDATE) e ovviamente risponderete affermativamente.

NB: SI CONSIGLIA DI ESEGUIRE UNA COPIA DI SICUREZZA DEL FILE IN MODO DA SOSTITUIRLO AD UN EVENTUALE CONFIGURAZIONE DANNEGGIATA.

- Andate su START / ESEGUI e digitate cmd seguito da INVIO
Dalla finestra Dos digitate telnet 192.168.1.1
* Username: admin
* Password: admin
* Abilitate la pagina http://192.168.1.1/admin.html con i seguenti comandi:
Discus> conf set /wbm/admin_on 1
Discus> conf reconf 1
Discus> system reboot


Per disabilitare il controllo da remoto da parte di Telecom ossia la Telegestione digitate questi comandi:
Discus> conf set /dev/ppp0/enabled 0
Discus> conf set /cwmp/enabled 0
Discus> conf reconf 1

In alternativa, per disattivare la telegestione potete andare nel menu avanzato della Discus, cliccate sulla pagina Remote Administration e togliete il segno di spunta sul TR-069 alla voce Enabled.
La disattivazione della Telegestione è necessaria perché altrimenti verrà resettata ogni configurazione precedentemente alterata. Come già detto sopra, la Telegestione (tramite protocollo CWMP) è un sistema con cui Telecom è in grado di gestire eventuali guasti, malfunzionamenti (o semplici aggiornamenti) direttamente da remoto ossia direttamente dalla centrale o dal PC di un operatore. Sebbene tale tecnologia possa sembrare utile e d' aiuto, è d' impedimento alla modifica e allo sblocco dell' apparecchio.

Per abilitare VOIP line ed avere due linee configurabili per il voip (volendo potete aggiungere line/2 line/3 e così via) digitate questi comandi:
Discus> conf set /voip/line/0/enabled 1
Discus> conf set /voip/line/1/enabled 1
Discus> conf reconf 1


Per abilitare il menu avanzato, eseguite questi comandi:
Discus> conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_lan_option biz-rt-napt
Discus> conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_conn_mode Bridged+Routed
Discus> conf reconf 1


Per cambiare le impostazioni WiFi effettuate queste operazioni:

* Accedete alla pagina "Quick Setup" attraverso l' URL
http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=9160&user_name=admin&password=admin
* Nella sezione "Wireless" , modificate i campi Wireless Network (SSID) e Pre-Shared Key


Per modificare l' SNR Margin ossia incrementare la velocità di allineamento e quella effettiva della vostra ADSL a discapito della stabilità della linea eseguite i comandi successivi.
Se la vostra linea è già abbastanza instabile o i valori di Attenuazione (visibili nelle STATISTICHE del router) sono molto elevati (maggiori di 60-65) eseguire queste operazioni porterà solo ad un lento degrado della linea recuperabile in ore, se non giorni, una volta riportato il valore SNR a 100 (Default).
La centrale Telecom si accorgerà della pessima qualità della vostra linea diminuendo automaticamente la banda di allineamento con conseguenti perdite di velocità.
Sconsiglio perciò la modifica agli utenti che non abbiano abbastanza competenze in materia.

Collegatevi tramite Telnet al router e autenticatevi come root (ciò significa inserire root sia come username che come password) - Una volta connessi digitate il comando seguente:

system shell

- Una volta avuto accesso alla console BusyBox inviate il comando

adslctl configure --snr 1

Automaticamente il router si disconnetterà per riallinearsi con il valore SNR assegnatogli. Dovreste notare un miglioramento sia nella banda di allineamento sia nella velocità effettiva dell' ADSL verificabile tramite un qualunque apposito test. Ovviamente dovrete confrontare il valore ottenuto con il test PRIMA e DOPO la modifica così da avere la certezza che, effettivamente, si è ottenuto un vantaggio in termini pratici.

Se non dovessero sorgere problemi di disconnessione o improvvisi rallentamenti (o ping un pò fuori norma del tipo 200ms verso un server Italiano) allora potrete procedere ad un incremento maggiore dell' SNR. Di default però il sistema non accetta valori inferiori a 1.
Potreste però applicare una semplice tecnica di Buffer Overflow per aggirare l' ostacolo.
La tecnica consiste nell' assegnare al blocco di memoria (buffer) un valore più alto di quello teoricamente contenibile sovrascrivendo il blocco successivo e facendo credere quindi al router di aver inserito un parametro con segno negativo (di norma non tollerabile essendo la variabile SNR un valore Word Unsigned in un intervallo da 0 a 65535). Per eseguire l' operazione basterà inviare con Telnet il comando precedente con un valore di SNR compreso tra 65500 e 65400 (valori più alti o più bassi potrebbero causare i malfunzionamenti visti sopra).

NB: Per ristabilire il valore iniziale di SNR basterà assegnare a questo un valore pari a 100 cosi:

adslctl configure --snr 100

Per quanto riguarda l' Overflow è necessario agire come questo esempio:

adslctl configure --snr 65500

NB: ATTENZIONE AL VALORE CHE INSERITE!


Per attivare la modalità Bridged + Routed (se non attivata)
ATTENZIONE! Questa modifica deve essere effettuata solo da quegli utenti che non abbiano ancora attivata la modalità Bridged + Routed ovvero da chi, per connettersi ad Internet, deve eseguire una connessione manuale (di tipo PPPoE) ad Alice ADSL con nome utente e password. Se già riuscite a connettervi soltanto collegandovi al router tramite Ethernet o Wifi NON PROCEDETE OLTRE! Non vi servirebbe a nulla.

- Accedete tramite Telnet al router e autenticatevi - Digitate i seguenti comandi:

conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_lan_option biz-rt-napt
conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_conn_mode Bridged+Routed
conf reconf 1

Dopodiché attivate la modalità dalla pagina principale del router (digitando soltanto l' IP del router in un browser che di default è 192.168.1.1 altrimetni inserite il vostro gateway).

TUTTE LE MODIFICHE DI QUESTA GUIDA SONO REVERSIBILI (A MENO DELL' SNR MARGIN CHE SEGUE L'ANDAMENTO DELLA CENTRALE) INSERENDO AD ESEMPIO 0 AL POSTO DI 1 E VICEVERSA NEI PARAMETRI SOPRA DESCRITTI O RICARICANDO IL FILE discus.conf NEL CASO SI VOGLIANO RESETTARE SOLO LE IMPOSTAZIONI DI BASE. PER ESEGUIRE TALI MODIFICHE NON E' NECESSARIO FLASHARE IL FIRMWARE O CREARE PONTICELLI DI ALCUN TIPO! AVVIENE TUTTO TRAMITE SOFTWARE E, DI CONSEGUENZA, CON UN MARGINE DI SICUREZZA VICINO AL 100%.
NON MI RITENGO RESPONSABILE DI EVENTUALI DANNI PROVOCATI ALL'APPARATO.
SEGUITE LA GUIDA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

NOTA BENE: I commenti di questo articolo sono così tanti che blogger non riesce a contenerli in una sola pagina, pertanto chi è interessato a leggere tutti i commenti dei lettori trova il seguito nella seconda pagina.
Related Posts with Thumbnails

388 commenti

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 388   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto... @ 25 aprile 2009 03:32

Complimenti per l'articolo molto interessante
Se posso ti vorrei fare un paio di domande
Io ho alice casa con questo router da pochi giorni (ho cambiato casa,prima avevo alice 7 mega e avevo il mio router)si possono cambiare i dns di alice con gli open dns, che ho sempre usato in precedenza?
Il tecnico che mi montato la linea mi ha detto che DEVO usare questo router per avere la connessione e non altri (io ho 2 router atlantis con cui mi trovavo benissimo)
l'ultima richiesta :non è che mi sapresti indicare una guida per smanettoni (come dici tu) per le varie configurazioni
Grazie per la gentilezza e per l'articolo

Laura ha detto... @ 25 aprile 2009 10:28

1.puoi usare i dns che vuoi
2.di solito l'atlantis appena lo colleghi funziona anche con alice casa
3.per le varie configurazioni,io non possiedo il router pirelli,ma ho comunque messo i comandi da telnet e poi il modo per ridurre il consumo di banda del voip ,prova tu gli altri :)

Anonimo ha detto... @ 25 aprile 2009 10:45

Grazie molte per le risposte
Ho provato con un router AtlantisLand WebShare 141W ma non funzia
Forse ci devo smanettare un poco?
Poi proverò con un AtlantisLand WebShare 242W.
Ciao grazie

Laura ha detto... @ 25 aprile 2009 10:48

i parametri sono:
user: admin
pass: atlantis
ind. ip: 192.168.1.254
subnet mask: 255.255.0
VPI: 8
VCI: 35

Anonimo ha detto... @ 25 aprile 2009 23:12

Oggi mi è stato consegnato dal corriere (strano di festivo)il modem in questione alice gate voip 2"dialface" con firmware AGIF_1.1.10.
,premetto che nn sono ancora con alice tuttoincluso dovrebbero attivarmela a giorni ....l'ho solo provato a collegarlo e vedere il menù ....però con mi sorpresa ho visto che manca parechhia roba, al dilà della modalità bridged/routed solo in bridged , e vabbè li mi sembra di capire che lo prende lui quando si aggiorna al primo collegamento con la tuttoincluso, però x dire mancano dei menù sulla destra port mapping,dns dinamico ,firewall ecc....anche queste cose si aggiornano con il primo collegamento in base al piano tariffario scelto (caso mio alice tuttoincluso)..o mancano proprio
dalle fote che ci sono sul post guida mi sembrano esserci , ma nel mio no.

Laura ha detto... @ 25 aprile 2009 23:31

ciao,leggi sotto il router se c'è scritto by pirelli.in tal caso segui l'articolo che ho scritto io su.
se sotto al router c'è scritto "Industrie Dial Face" ,in tal caso potresti provare cosi'(io ti consiglio di aspettare che ti attivino l'abbonamento prima di smanettare):

1)Vai all’indirizzo 192.168.1.1

2) Copia nella barra degli indirizzi questo codice javascript e premi invio

javascript:mimic_button(”goto: 70..”)


3) Salva la tua configurazione ed aprirla in locale con un editor di testi

4) Cerca questa stringa

(theme(Telecom))

e sostituiscila con quest’altra

(theme(Dialface))

salva il file

5) Ricarica la nuova configurazione e dai l’ok

A questo punto hai il nuovo router pronto per essere configurato.

Anonimo ha detto... @ 26 aprile 2009 10:04

Da quando ho installato alice-gate voip2 plus wi-fi, le porte di emule sono chiuse, ho provato a
cambiarle ma non ci riesco. Qualcuno mi può dare una dritta? Grazie

Laura ha detto... @ 26 aprile 2009 10:05

http://mondoemule.blogspot.com/2009/01/id-alto-con-alice-gate-voip-2-plus-wi.html

Anonimo ha detto... @ 26 aprile 2009 14:39

ciao.
a quando la stessa guida per il modello Alice Pirelli Gate 2 plus Wi-Fi?? Io go l'adsl di libero e riesco a collegarmi solo via cavo. Quando uso la funzione wireless il pc si blocca......AIUTO.
Grazie mille.

Laura ha detto... @ 26 aprile 2009 14:46

dovresti sbloccarlo tramite delle modifiche hardware,penso tu già lo sappia.

Anonimo ha detto... @ 29 aprile 2009 16:12

Era inpensabile che non si potesse fare niente senza manomissione hardware, ero proprio sdegnato da questo router ma vedo che così la musica cambia, ma o non sono stato attento io o non e fattibile così da dove posso impostare la pass per la connessione automatica a internet nel router che con il suo menù orginale non permette di modificare questa funzione e mi lascia sempre fisso a bridged, chiedo anticipatamente scuusa se non l'ho afferrato io leggendo il tutto.
Saluti Massimo

Laura ha detto... @ 29 aprile 2009 17:15

Ciao Massimo,non ho trovato neanche io tale opzione :(

Massimo ha detto... @ 29 aprile 2009 17:26

ok ci ho sperato grazie mille
CIAO LAURA

Anonimo ha detto... @ 01 maggio 2009 16:28

Salve a tutti anche io ho un router del genere. Il mio problema è avviare la connessione ad internet senza cliccare sull'icona di alice ma effettuarla all accensione del router. Da premettere che nella pagina iniziale come opzione ho solo bridged e manca router. Grazie in anticipo

Laura ha detto... @ 01 maggio 2009 16:53

Ciao,che firmware hai?

Anonimo ha detto... @ 03 maggio 2009 15:45

Ciao,
ho lo stesso firmware AGPF_4.3.5 da te citato ma mettendo esattamente la stringa

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

mi appare una pagina bianca.

Ho fatto un po' di prove ma senza esito.
N.B. Quando digito semplicemente "http://192.168.1.1" non mi viene chiesta la username ma appare la scritta:


Utilizzando questa interfaccia l'utente può configurare e personalizzare
i servizi messi a disposizione da Alice.it e sfruttare tutte le potenzialità
del modem associato all'offerta

"Per procedere con la configurazione è necessario autenticarsi con le opportune credenziali utente
fornite con l'apparato

Premere su "Avanti" per procedere con l'autenticazione"

a quel punto mi viene chiesta la password, quindi digito "admin" (l'avevo cambiata ma ora l'ho ripristinata.

Dove sbaglio? Grazie!

Laura ha detto... @ 03 maggio 2009 15:50

ciao,usa internet explorer.

Anonimo ha detto... @ 04 maggio 2009 10:17

ciao a tutti, volevo sapere se il router alice gate voip 2 plus wi-fi viene attualmente fornito con alice tutto incluso. ...dovrei passare da alice casa ad alice tutto incluso e volevo capire se il router rimane lo stesso.
Saluti Mauro

Laura ha detto... @ 04 maggio 2009 10:38

Ciao Mauro,con "alice tuttoincluso" dovrebbero darti il router alice gate 2 plus wi fi,simile a quello che già hai per l'aspetto esteriore ma diverso perchè ha la carta e non ha line1 e line2 sul retro (c'è scritto tutto nell'articolo su) solo che alcune persone hanno avuto il router che tu già hai con alice casa ma per l'offerta alice tutto incluso!
ti conviene chiamare il 187 e sentire due o tre operatori differenti ...e poi fare una media statistica delle opinioni :)

Anonimo ha detto... @ 05 maggio 2009 17:48

Ciao, perchè cambiare la Pre-Shared Key?

Anonimo ha detto... @ 05 maggio 2009 17:50

Scusa un'altra domanda... mi chiedevo come disattivare la telegestione direttamente dall'interfaccia web, visto che da telnet (che ho già abilitato) mi da comando sconosciuto. Grazie!

Laura ha detto... @ 05 maggio 2009 21:00

cambi la pre shared key per averne una piu facilmente memorizzabile per esempio.
inoltre la telegestione si disattiva solo da telnet

Anonimo ha detto... @ 05 maggio 2009 21:22

Ciao, grazie per avere risposto... nel frattempo ho cambiato il nome della rete wireless. Se non chiedo troppo, vorrei sapere, se cambiando la pre shared key, posso incorrere in problemi di mal funzionamento del modem? Puoi controllare se a te funzionano le istruzioni telnet per disattivare la telegestione? Grazie mille!

Laura ha detto... @ 05 maggio 2009 21:26

no,non incorri in alcun prroblema.
mi dispiace,io non ho quel router :(

Anonimo ha detto... @ 05 maggio 2009 21:50

Ok grazie, le tue risposte mi sono state molto utili!

Anonimo ha detto... @ 10 maggio 2009 10:22

Ciao Laura.
io il router con firmware AGIF_1.1.1

ho provato a inserire il codice javascript:mimic_button(”goto: 70..”)

ma non succede niente.
Io vorrei semplicemente poter inerire i parametri di opendns nel router, in maniera tale da poterli usare anche per il wi-fi (per la connessione in lan basta modificare le proprietà della connessione ma questa modifica non vale per il wi-fi).

sai come posso fare? grazie 1000.

TG

Laura ha detto... @ 10 maggio 2009 10:47

ciao,hai l'AGIA DialFace?
devi andare nella pagina Telecom (http://192.168.1.1)aspetti che si carichi, poi nell'indirizzo del browser web si inserisce: javascript:mimic_button('goto: 70..')
comunque perchè mai i dns non possono essere inseriti nelle propietà della scheda wifi?

Anonimo ha detto... @ 12 maggio 2009 19:26

Salve a tutti, anch'io ho lo stesso problema con questo pseudorouter Industrie Dial Face...
> Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi
> Versione hardware F9
> Versione globale AGIF_1.1.1

Quando scrivo la stringa di javascript, è come se viene fatto un refresh della pagina...nessun bottone per salvare la conf... per favore aiutateci!
(Probabile che non esiste una soluzione per questa versione?)

Laura ha detto... @ 12 maggio 2009 23:11

ma digiti prima 192.168.1.1 e aspetti che si carichi la pagina?

Anonimo ha detto... @ 13 maggio 2009 20:57

Certo che si...
la pagina viene "refreshata" e il 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi diventa:

http://192.168.1.1/index.html?active_page=9001&req_mode=1&from_redirect_ti=1&mimic_button_field=goto:+70..&button_value=70

(Presumo quindi che la sintassi del javascript è corretta e precisa...non vorrei che hanno sistemato questo "bug" se lo è..?)

Anonimo ha detto... @ 13 maggio 2009 23:10

Ciao a Voi,
sono nella stessa situazione di Laura,
> Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi
> Versione hardware F9
> Versione globale AGIF_1.1.1
digitando la str java nn succede nulla, e se salvi la cnf il file è kriptato

Laura ha detto... @ 14 maggio 2009 09:18

Per accedere al file di configurazione è necessario aprire la home-page del router al classico indirizzo del router Telecom (http://192.168.1.1)

eliminate l'URL dalla barra degli indirizzi ed incollate la seguente stringa:

javascript:mimic_button(’goto: 70..’)

premete quindi invio.

Anonimo ha detto... @ 14 maggio 2009 14:59

Si infatti ho eseguito tutto alla lettera, ma di conf. nemmeno l'ombra...homepage tale e quale...

Ho fatto una prova, digitando nel browser:
> https://192.168.1.1 oppure
> https://192.168.1.1:443

spunta fuori una finestra di dialogo (in connessione protetta SSL, trattandosi di https) dove vengono chiesti Username e Password per accedere a "homenet.telecomitalia.it".
Provando con user "admin" e passw "admin" o singolarmente, non c'è verso di entrare...
che sia l'accesso al fatidico menu avanzato?
Sapete qualcosa a riguardo?

Grazie come sempre!

Laura ha detto... @ 14 maggio 2009 15:14

ciao,prova cosi':
il nome utente "benvenuto"
e la password "ospite"

Anonimo ha detto... @ 15 maggio 2009 21:47

salve,volevo chiedere a voi del forum che posseggo router alice gate voip plus wi-fi sbloccato, non riesco a collegare alla linea tele2:Anzi preciso che ieri sera dopo la configurazione sono riuscito a collegarmi ma stamattina nel ravviare il pc risulta connesso ma non apre le pagine ..spero in vostro commento grazie

Anonimo ha detto... @ 16 maggio 2009 02:22

salve a tutti, nella configurazione avanza ho attovato il Qos, vorrei sapere se nessuno ha riscontrato questo problema.. con Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 .
Se è avviato da poco, tutto funzione bene,
se si inviano dei files su internet, il voip continua a funzionare perfettamente. Ma se durante il funzionamento si riallinea la portante con velocità anche d poco diversa ,
il Voip funziona male (il Qos sembra smettere di funzionare), l'interlocutore che ascolta nella chiamate, sente molto spezzetato.
La soluzione in questo caso è nel fermare l'invio di files su internet, o riducendolo d molto di velocità, oppure riavviando Alice Gate VoIP 2.
Nesuno ha notato questo problema? soluzioni? c'e' un modo per fissare la velocita della portante (quindi non lasciandolo in automatico) ?? Graz.. tante!!

Laura ha detto... @ 16 maggio 2009 10:00

per il primo anonimo:anche una mia amica si è trovata nella tua stessa situazione,le è bastato inserire il cd fornito da tele2 è si è connessa tranquillamente.
prova e fammi sapere.

per il secondo anonimo:non mi sembra normale che ci sia un riallineamento,hai problemi di portante adsl?Se si devi scoprirne il motivo,leggi qui

Anonimo ha detto... @ 16 maggio 2009 11:48

Laura, intanto graz.. per la risposta.
il mio SNR e' 12 Db, e questa variazione della velocità della portante, di cui parlo sopra, avviene ogni 8 oppure 12 ore circa quindi penso che possa rientrare nella normalità.. ed avviene senza che cambia l' IP, ma come spiego, quando succede questo (cambio di velocità della portante) il Qos smette di funzionare, ed io che ho alice casa ed ho per il telefono solo il Voip, mi ritrovo con una comunicazione fonia scadente, e spezzettata, che si risistema se fermo l'upload del Pc oppure riavvio il router Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 . Ma dal file della configurazione non posso specificare io e forzare la velocita della portante cosi' sono sicuro che si allinea sempre e comunque solo con la stessa velocità? perche' ho visto che anche staccando il filo della linea,e riattacandolo, se si riallinea alla stessa velocità, il Qos continua a funzionare perfettamente garantendo un perfetto Voip anche eseguendo pesanti UpLoad.
Graz.. sempre

Laura ha detto... @ 16 maggio 2009 14:12

quindi è l'upload che ti sfasa la portante.
potrebbe essere un problema di riempimento del buffer del router.
per la velocità della portante non puoi settarla tu,ma è la centrale che la imposta.
ci sono dei router tipo il netgear che consentono di smanettare con i valori di SNR in maniera tale da rendere la linea più stabile.

Anonimo ha detto... @ 16 maggio 2009 14:56

Dunque intanto ho impostato come modalita' per la connessione G.DMT al posto di lasaciarlo in automatico che di fatto sceglieva ovviamente ADSL2+ .
Non so se è solo un caso ma adesso sembra superare le 24 ore senza cambiare velocità la portante .
Comunque fodamentalmente il fatto che il Qos smette di funzionare con il cambiamento della velocità di allineamento, durante l'operatività.. è un bug del software.
Nel cercare una soluzione, ho visto nel file di configurazione una cosa interessante.
(hear_gain_db(40)) e
(talk_gain_db(40))

Modificano il livello audio della presa line 1,
che di default ha un livello di volume minimo. Ho fatto delle prove e ritengo ottimale questa configurazione:
(hear_gain_db(70))
(talk_gain_db(50))
inoltre il fax funzione pure meglio ho testato con questi valori + alti!

ci sono altre cose interessanti che si possono modificare in questo file di configurazione oltre a quello che è stato detto?

Anonimo ha detto... @ 16 maggio 2009 15:02

Laura ha detto... @ 16 maggio 2009 14.12
quindi è l'upload che ti sfasa la portante.
potrebbe essere un problema di riempimento del buffer del router. -------------------------------
ciao, riempimento nel senzo che è insufficente? e se volessi cambiare questo parametro hai idea nel file di configurazione o nella cofigurazione avanzata , cosa modificare?

Laura ha detto... @ 16 maggio 2009 15:06

Il cambio di modulazione in G.DMT aumenta sicuramente la stabilita' della linea.
Per il momento non ho sotto mano il router di Alice,appena ci smanetto un po' aggiungo delle nuove informazioni.

Laura ha detto... @ 16 maggio 2009 15:20

di solito è una questione di firmware,non ci puoi fare nulla.
magari questi problemi vengono risolti con i prossimi firmware.

Anonimo ha detto... @ 16 maggio 2009 15:28

Laura ha detto... @ 16 maggio 2009 15.06
appena ci smanetto un po' aggiungo delle nuove informazioni. -------------------------------
Ok anche io se ho delle novità le scrivo... Naturalmente se ti viene qualche idea per risolvere o migliorare il mio problema con il Qos, non esitare..

Laura ha detto... @ 16 maggio 2009 15:31

ok,ci aggiorniamo :)
nel frattempo fammi sapere quanto regge la connessione col G.DMT

AmphybiouS ha detto... @ 16 maggio 2009 19:40

Fa un po’ pena questo modem.. Cioè, a voi funziona l’individuazione dei pc nella lan domestica? Io li vedo nel gruppo di lavoro, ma nn posso entrarci!
Ho provato a sbloccarlo, col comando

javascript:mimic_button(”goto: 70..”)

ma non mi da segni di vita. Se sostituisco le ” con ‘ la pagina viene ricaricata con questa stringa

http : //192.168.1.1/index.html?active%5fpage=9001&req%5fmode=1&from%5fredirect%5fti=1&mimic%5fbutton%5ffield=goto%3a+70%2e%2e&button%5fvalue=70

ma se poi vado a scaricarmi il backup è sempre crittato.

Consigli?

Anonimo ha detto... @ 17 maggio 2009 01:55

ciao, l’individuazione dei pc nella lan domestica, non penso sia un problema del modem, tranne se c'e' un difetto nello swich. Ma nella sceda di rete dei pc, quale dns hai messo? devi mettere come dns 192.168.1.1 , controlla se hai un problema con qualche firewall software, installato.

Ivan ha detto... @ 18 maggio 2009 09:09

complimenti per il lavoro svolto
quattro questi:
1) qualcuno sa se il firmware AGF_4.4.0 e' piu' aggiornato di quello telecom e se risulta stabile installarlo?
2) disattivando via telnet la TeleGestione ... nella schermata principale e' ancora verde ed ATTIVA ... e' normale?
3) l'aumento dei canali VOIP a che serve se non puoi registrare un account diverso da telecom tipo liberailvoip etc...
4) il fax rimodulato con codec 729 a qualcuno funziona se collegato sulla porta RJ11 rossa rimasta libera dietro al nostro router?

Grazie per l'attenzione

Ivan

AmphybiouS ha detto... @ 18 maggio 2009 19:04

In merio al mio commento Fa un po’ pena questo modem.. Cioè, a voi funziona l’individuazione dei pc nella lan domestica? Io li vedo nel gruppo di lavoro, ma nn posso entrarci! ho risolto: ho dovuto cambiare la crittazione della chiave da wpa-psk tkip a wpa-psk aes. Con aes i computer s vedono e possono comunicare tra loro in risorse di rete. Nell'altra maniera no. Perchè? Il vecchio router funzionava benissimo in tkip.. Ora il problema è che un pc nella mia lan nn supporta il tkip.. Mi servirà una scheda wireless nuova...

Riguardo al menù avanzato per il DialFace si sa niente?

Anonimo ha detto... @ 19 maggio 2009 01:26

ciao ivan, per i fax sempre e comunque è necessario il codec G.711, e il led della linea dove è collegato il fax, deve essere verde.

Anonimo ha detto... @ 19 maggio 2009 01:36

del DialFace credo che si sappia ancora poco.
io vorrei sapere se in termini di stabilita e prestazione
e' superiore? E' un prodotto piu' nuovo vero?

Anonimo ha detto... @ 21 maggio 2009 15:27

Ciao ho appena modificato il router ALICE GATEVOIP 2 WIFI con la procedura sopra descritta, che sembra aver funzionato.
Ma io ho una connessione ad infostrada ed il router dopo l'avvio accende solo la luce adsl, quella internet rimane spenta. Il router non riesce a collegarsi ad internet. Potete aiutarmi? Grazie

Laura ha detto... @ 21 maggio 2009 15:59

ciao,ricrea una connessione nuova senza inserire username e password

Ivan ha detto... @ 21 maggio 2009 17:57

avevo sbagliato codec chiedo venia ... appena trasferisco il fax sulla nuova linea lo provo ...

ho notato che non esiste uno STUN nei paramentri di configurazione ovvero c'e' un server VOIP ma e' comune a tutte le linee che si aggiungono quindo ha senso solo se uno ha piu' linee voip telecom .... quindi a mio avviso totalmente inutile, spero di essere smentito

Anonimo ha detto... @ 22 maggio 2009 10:22

Qualcuno sa se è possibile disattivare la telegestione di Telecom abilitando l'amministrazione remota come nei normali router di proprietà?

Anonimo ha detto... @ 23 maggio 2009 01:08

Anonimo ha detto... @ 22 maggio 2009 10.22
Qualcuno sa se è possibile disattivare la telegestione di Telecom abilitando l'amministrazione remota come nei normali router di proprietà?

se cerchi bene qualche cosa la trovi nell'impostazione avanzata di questo modem/router.
Ma penso che poi non s aggiorni + e comunque ovviamente rinunci all'assistenza.. di telecom

Laura ha detto... @ 23 maggio 2009 09:51

per l'ultimo anonimo: sono molto contenta che tu stia collaborando in questo articolo,mi piacerebbe anche che tu mettessi un nome/nick quando scrivi un commento così ti riconosciamo tutti :)

Anonimo ha detto... @ 24 maggio 2009 01:18

Anonimo ha detto... @ 16 maggio 2009 2.22
salve a tutti, nella configurazione avanza ho attovato il Qos, vorrei sapere se nessuno ha riscontrato questo problema.. con Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 .
Se è avviato da poco, tutto funzione bene,
se si inviano dei files su internet, il voip continua a funzionare perfettamente. Ma se durante il funzionamento si riallinea la portante con velocità anche d poco diversa ,
il Voip funziona male (il Qos sembra smettere di funzionare), l'interlocutore che ascolta nella chiamate, sente molto spezzetato.
La soluzione in questo caso è nel fermare l'invio di files su internet, o riducendolo d molto di velocità, oppure riavviando Alice Gate VoIP 2.
---------------------------------------
Per il momento (sembra) si sia risolto semplicemente con un reset della configurazione ecco come...
Se avete problemi di funzionamento con questo modem versione Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 . Un rest completo potrebbe aiutarvi..
andate sulla configurazione avanzata utilizzando questo link.
http://192.168.1.1/admin.cgi?active%...password=admin

cliccate su
Restore Defaults,
questa operazione fa perdere tutta la configurazione compresa quella del VoIp.
Attendete il riavvio, adesso in automatico ricarica la configurazione sicuramente aggiornata dalla centrale telecom.
l'operazione potrebbe durare oltre 5 minuti
NON spegnetelo durate, NON abbiate fretta di rientrare nella configurazione.
Superati 10 minuti, alzate il telefono collegato alla presa line1, ed attendete che si associ automaticamente, potrebbe richiedere circa 1 minuto.
Dopo tutto questo, attendete ancora che TUTTI i led siano verdi, e tutto funzioni.
Appena questo accade, rientrate nella configurazione avanzata
e cliccate ancora su
Reboot .
Adesso ad ogni modifica che fate (meglio una per volta..)
tornate nella configurazione avanzata e cliccate su
Reboot , a garanzia del fatto che venga applicata correttamente la modifa, e al fine di ottenere una buona stabilita.

E' dunque consigliato il riavvio cliccando su
Reboot, e non spegnendolo manualmente.

Andrea ha detto... @ 24 maggio 2009 09:10

Ciao Laura.
Secondo te, è possibile usare il VOIP di Alice con un altro router, ad esempio, il mio stupendo NetGear con il quale la navigazione in rete è decisamente migliore?

Ciao e GRAZIE!

Laura ha detto... @ 24 maggio 2009 09:53

ciao Andrea,credo che non si puo' :(
il voip di alice funziona solo con il router alice.

Andrea ha detto... @ 24 maggio 2009 10:24

Ricordo qualche tempo fa che feci scambio di router con un amico e rimanemmo sorpresi nel constatare che io presi il suo numero di VOIP e lui il mio.
Parte del firmware VOIP giace quindi sul router.

A fronte di ciò, temo proprio che tu abbia ragione. :(

Emanuele P ha detto... @ 24 maggio 2009 19:35

Ciao a tutti,
ho un alice gate 2 plus voip wifi. Il mio firmware è il 4.3.5
Sono riuscito sbloccare il router, impostare il virtual server, disabilitare la telegestione ecc..
Il mio problema è che il voip non mi funziona. Il led della linea 1 è rosso e nel log del router mi dice che non riesce a connettersi al proxy e svariati errori "ATCP bad dir". Potete aiutarmi? Grazie

Emanuele

daikyno ha detto... @ 25 maggio 2009 05:56

Cara Laura il tuo consiglio di cambiare la tema del ALICE GATE VOIP 2 PLUS non e andato a buon fine cioè la mia tema non era Telecom invece new_telecom, ora mi trovo che non posso più accedere alla interfacia cambiandola con Dialface cioe di poter fare ancora delle configurazioni specifiche... ti dovrei fare un statua per questa idea... scusami

fammi capire ora come posso risolvere questo problema... oppure sono costreto di chiamare la telecom di farmi cambiare il router.

---------- il tuo consiglio ---------

1)Vai all’indirizzo 192.168.1.1
2) Copia nella barra degli indirizzi questo codice javascript e premi invio

javascript:mimic_button(”goto: 70..”)

3) Salva la tua configurazione ed aprirla in locale con un editor di testi

4) Cerca questa stringa

(theme(Telecom))

e sostituiscila con quest’altra

(theme(Dialface))

salva il file

5) Ricarica la nuova configurazione e dai l’ok

Laura ha detto... @ 25 maggio 2009 08:58

ciao,mi sa che il router non ha il tasto di reset :(

Anonimo ha detto... @ 25 maggio 2009 21:28

anche io stesso problema
ho un alice gate voip 2 plus wi-fi dial face
stesso problema
digitando la stringa non visualizza nulla e poi andando in strumenti e salvando la configurazione, il file aperto con notepad visualizza tutti caratteri a quadrati
per favore una parola,
ma si puo modificare questo benedetto modem?
se si siate piu chiari per favore
maria

Laura ha detto... @ 25 maggio 2009 22:02

sentite,del dialface si sa poco quanto nulla,evidentemente con il nuovo firmware la stringa non funziona più.
appena si saprà di più scriverò un articolo ad hoc.

Ivan ha detto... @ 26 maggio 2009 09:23

x Andrea i paramentri VOIP sono nel router quindi o riesci a farti dare dal tecnico telecom i parametri della tua linea voip o nisba.... io un' idea la avrei ma apro un po' di parentesi {[]} a buon intenditor poche parole.

o lHASHi perdere il file di conf

arazio ha detto... @ 26 maggio 2009 20:09

dopo aver fatto la procedura per sbloccare il modem il voip non funziona più con la stessa linea alice è normale. Ce un metodo per tornare come se non avessi mai toccatto telnet?

arazio ha detto... @ 26 maggio 2009 22:24

altro dilemma ...posso utilizzare il voip anche su una rete tiscali mi chiede dei dati di autentificazione....qualis sono?

arazio ha detto... @ 26 maggio 2009 22:27

scusate per il terzo post di fila , non funziona nemmeno la connessione automatica ne con alice ne con altri operatori. come si procede, help me

Anonimo ha detto... @ 27 maggio 2009 01:11

avvolte anche a me non funziona la connessione automatica.
quando capita.. entro nella configurazione di telecom, disattivo e riattivo la configurazione automatica, e dopo di questo entro nella configurazione avanza... e clicco su reboot..

Anonimo ha detto... @ 27 maggio 2009 09:11

Ciao, ho un router alice gate voip 2 modificato con la procedura sopra descritta. Da premettere il mio operatore ADSL è Infostrada. Nonostante veda che il router è in modalità bridged+routed il router attiva una connessione ad Internet solo se la creo da un computer, quindi il router non rimane sempre connesso. Dovrei utilizzare il VOIP non Telecom ma in questa modalità non funziona. Penso che la modalità routed vada attivata con qualche tasto che nel mio menu non viene visualizzato. Potreste dirmi come posso abilitare la modalità ROUTED. Grazie....

arazio ha detto... @ 27 maggio 2009 11:00

a me non compare connessione automatica da modem come si vede dalle immagini
http://img30.imageshack.us/gal.php?g=98720206.jpg
la creo dal pc ma nulla.
Ho messo il modem sulla linea tiscali cambiando il nome utente e password e si connette alla rete, questo lo capisco perchè mi da l'ip di rete, ma il pc non ne vol sapere di connettersi ne con ricerca automatica dell'ip ne configurando con :
indirizzo ip 192.168.1.201
255.255.255.0
192.168.1.1
dns 213.205.36.70 oppure 213.205.32.70 oppure 192.168.1.1 oppure 208.67.222.222


http://img35.imageshack.us/img35/9296/61734984.jpg

in pratica mi spunta quella maledetta X rossa , in questa immagine ho provato con il wireless ma le cose non cambiano con la lan. ho creato anche la connessione nel pc con i dati d'accesso nulla. Comunque dovrebbe connettersi automaticamente, o sbaglio?

Laura ha detto... @ 27 maggio 2009 12:24

per caso tiscali ti ha dato un cd quando hai fatto l'abbonamento?

Marco ha detto... @ 27 maggio 2009 14:23

Ciao a tutti,ho un modem alice Gate 2 plus Wi-Fi con firmware AGA_3.2.3_0010,qualcuno sa dirmi se c'è la possibilita di reperire il firmware AGPF_4.3.5 per poterlo installare cosi da avere il nuovo menu di configurazione?

Laura ha detto... @ 27 maggio 2009 14:28

ma il router che tu hai carica un firmware differente in quanto è un router differente (non ha il voip giusto?).
mi sa che il tuo è solo wifi

Marco ha detto... @ 27 maggio 2009 14:51

no no ha il voip è collegato con aladino wi-fi

Laura ha detto... @ 27 maggio 2009 16:49

per capirci il tuo ha l'alice card?

Anonimo ha detto... @ 27 maggio 2009 18:38

Ciao ragazzi ho fatto un casino sono entrato nel menu' nascosto e resettato tutte i parametri telecom per la connessione internet o provato a configurarlo ma nn ce modo di navigare
vorrei chiedervi ce un modo per settare il tutto come era prima con tutti i parametri telecom grazie
gori

Marco ha detto... @ 27 maggio 2009 19:35

Si laura ho l alice card,per cpirci ho il modem con la fessura x l alice card a destra e non a sinistra(quello è un AGIA)

Laura ha detto... @ 27 maggio 2009 19:39

comunque è un router diverso rispetto a quello fornito normalmente con alice casa :(

Marco ha detto... @ 27 maggio 2009 19:51

in che senso scusa?? i modem sono due tipi Pirelli e Dial Face (che ho tutti e due) non credo sia un modello diverso semmai e solo il fw vecchio

Laura ha detto... @ 27 maggio 2009 19:54

io nell'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi non vedo nessuna smart card.

Marco ha detto... @ 27 maggio 2009 20:05

scusami ma quando lo hai preso il tuo modem? io sono stato venerdi in un punto 187 per cambiare modem e mi hanno riferito che ora tutti hanno la smartcard

Laura ha detto... @ 27 maggio 2009 20:11

guarda le immagini all'inizio dell'articolo,il tuo è il primo o il secondo router?

Marco ha detto... @ 27 maggio 2009 20:16

è il secondo,ma utilizza il voip (in wi-fi) ho chiamato il 187 (so che non ci capiscono una mazza) per sapere se è voip

Laura ha detto... @ 27 maggio 2009 20:20

ecco,quindi tu non hai alice casa giusto?
il firmware AGPF_4.3.5 vale per il primo router che vedi nelle immagini sopra che di solito viene fornito con l'offerta alice casa.

Marco ha detto... @ 27 maggio 2009 20:47

Ok ho capito adesso,quindi nulla l unica cosa per poter utilizare USB master e configurare DDNS e sbloccarlo ho fare alice casa,grazie

Laura ha detto... @ 27 maggio 2009 21:04

ti server questo firmware per l'usb master
AGA_324_fs_kernel_samba_1.5

http://beghiero.myftp.org/firmware/AGA_324_fs_kernel_samba_1.5.zip

Marco ha detto... @ 28 maggio 2009 09:55

Grazie Laura ho già risolto,ho caricato il Samba 1.6.5,e comunque ho richiesto Alice tutto incluso mi hanno assicurato che il modem che consegnano è lo stesso di Alice Casa,quindi per intenderci quello della prima immagine qui sopra

Laura ha detto... @ 28 maggio 2009 10:31

ah ok hai messo il samba successivo,va bene lo stesso :)
si,so che danno lo stesso router ma non sapevo che il router che danno ha la smart card!
strano

Marco ha detto... @ 28 maggio 2009 11:02

no sembra che la smart card no la diano piu adesso almeno cosi mi ha detto l operatrice del 187,infatti quando gli ho detto che avevo la smart card mi ha detto che era un contratto vecchio il mio,bè speriamo che mi arrivi il modem AGPF

Laura ha detto... @ 28 maggio 2009 11:15

ecco,quindi sapevo bene :)

Anonimo ha detto... @ 28 maggio 2009 14:19

Cara Laura,
ho anch'io alice Gate 2 plus Wi-Fi e fino al mese di marzo funzionava come bridged+routed (avevo collegato anche il portatile). Dopo lavori della telecom all'esterno della casa, il modem/router funziona solo come bridged. Casualita'? Come posso risolvere? Ti ringrazio anticipatamente...

Laura ha detto... @ 28 maggio 2009 14:23

hai provato ad impostare tu tale modalità nel router?
mi dici che versione di firmware hai?

Anonimo ha detto... @ 28 maggio 2009 14:45

non posso cambiare le impostazioni...il firmware e' AGIA_1.2.0...

Laura ha detto... @ 28 maggio 2009 18:03

innanzitutto controlla se hai la telegestione attiva,dopodichè fatti aggiornare il router da remoto dal 187

Anonimo ha detto... @ 03 giugno 2009 10:33

Salve ho provato con la super guida del menù avanzato per il modem alice casa, tutto perfetto fino a quando qualche giorno dopo non funzionava più con il difetto che non si riesce più ad entrare nel menu attraverso 192.168.1.1, mi da connessione limitata o assente e nemmeno mi pinga con il 192.168.1.1 sembra sia scomparso tutto. Come fare eventualmente rirpistino originale anche se dal reset non succede nulla in queste condizioni va solo buttato ameno che qualcuno mi possa aiutare. grazie Francesco

Laura ha detto... @ 03 giugno 2009 10:42

ciao Francesco,prova questo tool se hai xp:
link

Anonimo ha detto... @ 03 giugno 2009 11:36

Grazie Laura per l'immediata risposte ma non penso che dipenda da questo, provato su diversi pc ma e lui il modem che non mi permette di entrare più in web sembra proprio scomparso il 192.168.1.1, provando con dicìversi scanner di rete mi trova solo l'IP assegnato alla sk di rete ma non mi trovano il router. L'unica ridare l'impostazioni di default al router cosa che non succede nemmeno con il reset altri modi per entrare se non conosco lìindirizzo ip del router io non ne conosco. Grazie ancora Francesco

Anonimo ha detto... @ 03 giugno 2009 11:57

Salve ho anche scoperto che a quanto pare è scomparso il gatewai del modem router. adesso non so più che fare davvero. Francesco

Laura ha detto... @ 03 giugno 2009 13:02

hai privato a mettere i dati manualmente nella tuaconnessione di rete?
guarda questa guida:
link
tu metti questi dati:
ip pc: 192.168.1.xxx (xxx sta tra 2 e 254, occhio a non mettere più perifierche con lo stesso ip)
gateway: 192.168.1.1 (ip del router)
subnet: 255.255.255.0
dns primario: 212.216.172.62
dns secondario:212.216.112.112

Anonimo ha detto... @ 03 giugno 2009 13:16

Si provate tutte a questo punto davvero non so che fare. Grzie Francesco

Laura ha detto... @ 03 giugno 2009 13:26

le lucine del router si accendono?

Anonimo ha detto... @ 03 giugno 2009 13:28

si Adsl power ed anche WiFi

Laura ha detto... @ 03 giugno 2009 13:35

strano assegnando ip statico vai a forzare la scheda di rete

Anonimo ha detto... @ 03 giugno 2009 15:00

Veramente strano a meno che non sia morto lui quindi, mi rassegno che devo fare lo metto da parte chissà in giro per la rete si trova qualcosa che possa resuscitarlo.
intanto tante grazie Laura, Francesco

Anonimo ha detto... @ 03 giugno 2009 20:15

salve a tutti,
sto cercando di utilizzare il modem con software AGPF_4.3.3 su linea infostrada.
ho effettuato la modifica sul file discus.ini per l'abilitazione di telnet ed una volta salvato il tutto l'ho caricato nel modem.
passando alla modalita cmd->telnet dopo aver effettuato l'accesso ho provato ad eseguire il comando Discus> conf set /wbm/admin_on 1 mi dice che il comando è errato e a questo punto non so cosa fare...
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Anonimo ha detto... @ 04 giugno 2009 00:12

raga con il modem alice gate collegavo aladino wifi e mi assegnava il numero invece con alice gate 2plis wifi non mi si collega + sapete aiutarmi???

Ivan Ruotolo ha detto... @ 04 giugno 2009 14:16

Ciao a tutti, volevo chiedervi due pareri in merito al modem in questione.
1) e come mai collegato in una azienda devo per forza abilitare o meglio creare una connessione a banda larga per navigare in internet ?

2) come posso usarlo per collegarmi con infostrada e perche? a casa dove ho una alice tutto incluso lui non vuole collegarsi ? lo porto in una appartamento diverso dove c'è infostrada e fa la stessa cosa.
Insomma una guida per configurarlo a mestiere ce ??

Anonimo ha detto... @ 04 giugno 2009 23:12

ragazzi ho combinato un casino!
non riesco piu ad accedere al modem alice gate,sono entrato nel menù nascosto e ho toccato il dhcp, non so cosa sia successo, ed ora non entra piu con nessun indirizzo, ho provato a fare il reset da dietro, ma non funziona! esiste un reset totale? ho lo posso buttare? grazie in anticipo.

Laura ha detto... @ 04 giugno 2009 23:17

metti ip statico
guarda questa guida:
link
tu metti questi dati:
ip pc: 192.168.1.xxx (xxx sta tra 2 e 254, occhio a non mettere più perifierche con lo stesso ip)
gateway: 192.168.1.1 (ip del router)
subnet: 255.255.255.0
dns primario: 212.216.172.62
dns secondario:212.216.112.112

dopodichè metti il cd di alice

Anonimo ha detto... @ 05 giugno 2009 00:12

ho messo l'ip statico come hai sritto ,ma ho paura che il gateway non sia più:192.168.1.1,perche via http non mi fa entrare più! il bello che il dhcp forse l'ho disabilitato,come faccio a sapere che indirizzo ha il router?

Laura ha detto... @ 05 giugno 2009 00:15

con l'ip sttaico lo imposti tu manualmente a 192.168.1.1
dopo aver fatto ciò hai per caso il cd di alice?

Anonimo ha detto... @ 05 giugno 2009 00:27

allora l'ho messo statico a 192.168.1.1
ma ancora non mi fa entrare nel router,
il cd l'ho messo, ma che devo fare?
premetto che non ho un adsl alice

Laura ha detto... @ 05 giugno 2009 00:31

allora non ho capito io.
che adsl hai?
e prima di disabilitare il dhcp ti funzionava il router di alice con quest'altro operatore?
al limite ricreati una connessione a banda larga.

Anonimo ha detto... @ 05 giugno 2009 00:43

ti spiego avevo alice prima ed ho cambiato con tiscali, ho un alrto router che funziona perfettamente! siccome mi e rimasto il modem di alice e volevo fare un espirimento se entrando nel menù nascosto potevo farlo funzionare con tiscali, ci sono entrato ho impostato tutto corretamente,utente password ecc.. e fino a li tutto a posto, poi quando sono entrato negli ip per impostarli manualmente non so che è successo e forse ho cambiato l'ip del router, e disabilitato il dhcp, a questo punto non so che indirizzo ha il router. non so se sono stato chiaro

Laura ha detto... @ 05 giugno 2009 00:47

quindi sei entrato nel router con la connessione tiscali!
ok allora i dns non vanno bene,o metti dns primario 192.168.1.1 e il dns secondario lo lasci vuoto oppure i dns di tiscali:
DNS primario 213.205.32.70
DNS secondario 213.205.36.70
il resto dei dati va bene:
ip pc: 192.168.1.8
gateway: 192.168.1.1 (ip del router)
subnet: 255.255.255.0

Anonimo ha detto... @ 05 giugno 2009 22:33

Aiuto
C'e' appena stato un aggiornamento sul mio Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi la schermata del menu dice che il fisso e' associato ma ahime non e' cosi'. Il telefono non chiama e non riceve

Laura ha detto... @ 05 giugno 2009 22:37

e chi lo ha fatto 'sto aggiornamento?

Anonimo ha detto... @ 07 giugno 2009 18:40

Salve, ho anchi'io il modem alice in questione al quale ho collegato un voip converter per utilizzare un telefono tradizionale mediante contratto voip di altro provider.
é possibile configurare il modem alice con i parametri del provider voip al quale mi appoggio ed eliminare il voip converter aggiuntivo?
Grazie a tutti

Anonimo ha detto... @ 08 giugno 2009 01:09

Salve, ho anchi'io il modem alice in questione al quale ho collegato un voip converter per utilizzare un telefono tradizionale mediante contratto voip di altro provider.
é possibile configurare il modem alice con i parametri del provider voip al quale mi appoggio ed eliminare il voip converter aggiuntivo?
Grazie a tutti
-----------------------------------------------------

Salve, ho anch'io il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi in questione al quale ho collegato un voip converter per utilizzare un telefono tradizionale mediante contratto voip di altro provider.
é possibile configurare il modem alice con i parametri del provider voip al quale mi appoggio ed eliminare il voip converter aggiuntivo?
Grazie a tutti
----------------------------------------------------------
Salve a tutti, anche io vorrei fare la stessa cosa.. Ho bisogno del file di configurazione di questo modem, dove gia' sono associati due numeri VoIp alle rispettive prese line1 e line2, per poterlo studiare e quindi eventualmente poter cambiare i parametri della line2 per un gestore diverso, sempre aggendo dal file di configurazione. Si ma dove trovarlo?

Corrado ha detto... @ 09 giugno 2009 01:35

Salve, sono riuscito ad accedere al menù nascosto, ma non riesco a trovare la sezione per modificare il tipo di connessione a G.DMT . Vorrei inoltre avere qualche infomazione su questa modalità e le differenze con ADSL2, le velocità di trasferimento sono le stesse? Grazie.
PS: Anche io ho avuto problemi al telefono quando uso parecchio l'upload, ho diminuito il consumo di banda del voip e ho fatto il reboot e per ora il problema sembra scomparso, non so se reggerà, vi farò sapere...

Laura ha detto... @ 09 giugno 2009 09:38

Corrado,ora non ho sotto mano il router,ma se leggi i commenti precedenti ci sono riusciti a cambiare la modulazione in g.dmt (più stabile per linee degradate o distanti dalla centrale).

Corrado ha detto... @ 09 giugno 2009 11:57

Lo so che sono riusciti, mi chiedevo come, ho spulciato tutti i menu sia dei settaggi "classici" sia di quelli del menu "nascosto" ma non trovo nulla del genere, forse mi è sfuggito, spero che qualcno che lo ha fatto venga in mio aiuto... comunque stamattina il telefono non andava (led rosso su linea 1) ho risolto riavviando il router, inoltre mio padre ha chiamatoil 187 che ha risposto dicendo che se succede ciò vuol dire che la linea è degradata e che manderanno dei tecnici a risolvere il problema dalla centralina, speriamo bene...

Laura ha detto... @ 09 giugno 2009 12:05

uhm attento,di solito abbassano la portante adsl e ti fanno pagare sempre lo stesso prezzo.
ah,questa italia!

Anonimo ha detto... @ 09 giugno 2009 12:35

Ciao,
io inizialmente avevo attivato un Alice 7 mega + Alice Voce per avere il numero aggiuntivo e Telecom mi ha consegnato l'Alice gate VOIP 2 Plus Wi-fi. Quando il tecnico ha installato il modem mi ha fatto vedere che collegando un telefono analogico alle linee 1 o 2 potevo usare tranquillamente il numero aggiuntivo, quindi anche senza apparecchio voip.
Successivamente sono passato ad Alice Tutto Incluso ma ora quando provo ad utilizzare il telefono analogico attraverso la linea 1 o 2 mi da il segnale di linea ma quando provo a chiamare la linea cade immediatamente. Ovviamente il 187 non è stato assolutamente di aiuto. Inoltre nella configurazione del modem andando in "Stato terminali analogici" mi da un numero associato che non è il mio numero aggiuntivo. Qualcuno sa come fare per poter utilizzare ancora il telefono analogico?
grazie.
Omar

Laura ha detto... @ 09 giugno 2009 12:45

Ciao,quindi hai conservato il router che avevi col contratto voip?
se provi ad andare su Stato Terminali analogici e a cliccare su configura ti fa fare delle modifiche?

Anonimo ha detto... @ 09 giugno 2009 13:32

ciao, scusate, ma mettendo la il link http://192.168.1.1/admin.cgi?active%...password=admin per il menu avanzato, mi compare sempre quello standard...anche uscendo da esso e riprovando niente da fare...eppure il firm è lo stesso, cosa posso fare?

Laura ha detto... @ 09 giugno 2009 13:41

prova con internet explorer

Corrado ha detto... @ 09 giugno 2009 18:07

Laura a detto ... uhm attento,di solito abbassano la portante adsl e ti fanno pagare sempre lo stesso prezzo.
ah,questa italia!
----------------------------------------------
spero di no, e comunque non di tanto, ho la 20 mega è già ora ho 12505 Kbps in download e 1000 Kbps in upload... A quanto potrebbero abbassarmela? E soprattuto posso evitare di fargli fare un'operazione del genere in qualche modo? Grazie per l'aiuto

Laura ha detto... @ 09 giugno 2009 21:07

di solito abbassano la portante a 12,8,5,2 mega finchè la tua adsl non si disconnette più.
quanto più è elevata la velocità dell'adsl,tanto più si abbassa il margine di rumore della linea,al di sotto di 6 decibel l'adsl si disconnette.
potresti parlare col tecnico o al limite,se l'azione di downgrade è necessaria (figurati se cambiano il doppino!),chiedi un abbassamento proporzionale del costo del tuo abbonamento adsl,pena disdetta ... ;-)

Anonimo ha detto... @ 10 giugno 2009 01:10

Corrado ha detto... @ 9 giugno 2009 1.35
Salve, sono riuscito ad accedere al menù nascosto, ma non riesco a trovare la sezione per modificare il tipo di connessione a G.DMT . Vorrei inoltre avere qualche infomazione su questa modalità e le differenze con ADSL2, le velocità di trasferimento sono le stesse? Grazie.
PS: Anche io ho avuto problemi al telefono quando uso parecchio l'upload, ho diminuito il consumo di banda del voip e ho fatto il reboot e per ora il problema sembra scomparso, non so se reggerà, vi farò sapere...




---------------------------------------
Ciao, allora con G.DMT non hai una velocità superiore a 8 Mega, ma il collegamento è + stabile. Attenzione se hai dei problemi di linea questa soluzione non basta, dura d + , ma non risolvi il tuo problema con il telefono, quando usi un intenso upload. Quindi prima cosa accertati dei valori di attenuzione di linea e di SNR che siano piu' che sufficenti.
Io ho risolto facendo un reset completo del modem in questione . incollo nuovamente cosa ho già scritto sopra...
Per il momento (sembra) si sia risolto semplicemente con un reset della configurazione ecco come...
Se avete quindi problemi di funzionamento con questo modem versione Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 . Un rest completo potrebbe aiutarvi..
andate sulla configurazione avanzata
cliccate su
Restore Defaults,
questa operazione fa perdere tutta la configurazione compresa quella del VoIp .
Attendete il riavvio, adesso in automatico ricarica la configurazione sicuramente aggiornata dalla centrale telecom.
l'operazione potrebbe durare oltre 5 minuti
NON spegnetelo durate, NON abbiate fretta di rientrare nella configurazione.
Superati 10 minuti, alzate il telefono collegato alla presa line1, ed attendete che si associ automaticamente, potrebbe richiedere circa 1 minuto, se non avviene chiudete il telefono attendete qualche secondo e riaprite..
Dopo tutto questo, attendete ancora che TUTTI i led siano verdi, e tutto funzioni.
Appena questo accade, rientrate nella configurazione avanzata
e cliccate ancora su
Reboot .
Adesso ad ogni modifica che fate (meglio una per volta..)
tornate nella configurazione avanzata e cliccate su
Reboot , a garanzia del fatto che venga applicata correttamente la modifa, e al fine di ottenere una buona stabilita.
Possibilmente non spegnetelo mai se non è strettamente necessario, nel corso dei primi giorni il modem si allinea ad una portante sempre + piccola, fino a stabilizzarsi ad una determinata velocità, tutto questo se il reset ha funzionato bene, e non avete mai spento il modem, dovrebbe continuare a funzionare senza problemi di telefono legati all'upload. facci sapere .
E' dunque consigliato il riavvio cliccando su
Reboot, e non spegnendolo manualmente.

Corrado ha detto... @ 11 giugno 2009 14:28

Salve, volevo aggiornarvi sulla mia situazione. Il reset completo del modem non è servito a molto, il roblema si è ripresentato dopo mezza giornata. Vi riassumo brevemente: internet funziona egregiamente, ho una portante di 12000 dwl e 1000 upl e non si sgancia MAI. Se uso eMule, settato a dwl pieno (anche se non supera MAI i 200 Kb, 1/6 della banda) e upload a 70 Kb (2/3 della banda effettiva), quando telefono il mio interlocutore sente una parola su cinque, con la conseguenza di non capire un piffero di quello che dico. Ho seguito la guida di reset passo passo, con tutte le pause senza fretta, ho eseguito il reboot dopo ogni modifica (una sola, quella dell'apertura delle porte di emule), ma niente, il telefono fa le bizze. Ho contattato il 187 (piu volte fino a che non ho trovato un tecnico competente che non mi liquidasse ) il quale mi ha rassicurato che non sarà assolutamente toccata la portante anche perche sono molo vicino alla centrale, ma che lui stesso avrebbe provato a riconfigurare il modem per via telematica e mi avrebbe ricontattato in giornata (sto aspettando...) e che sicuramente se non fosse riuscito allora il problema è del modem/router Alice Gate VoIP, in tal caso me lo avrebbe fatto cambiare. Spero di risolvere, vi terrò aggiornati. Volevo inoltre segnalarvi che ho provato per un paio di giorni a togliere i protocolli aggiuntivi del VoIP come descritto nella guida all'inizio del forum, ma ho riscontrato che mi faceva perdere a intervalli casuali l'allineamento dell'apparecchio col Gate (led rosso su linea 1), riattivando i protocolli il problema è sparito (ma, preciso, non quello della fonia a strappi). Scusate se sono stato prolisso, ma magari qualcuno nella mia situazione potrebbe trovare riscontro. Grazie a presto.

Laura ha detto... @ 11 giugno 2009 15:09

Ciao Corrado,fatti alzare la portante a 20 mega,perchè ce l'hai a 12?
Se la tua linea regge,almeno devi agganciare 17/18 mega.

Corrado ha detto... @ 11 giugno 2009 15:41

... preferisco risolvere un problema alla volta, e per ora quello più urgente è quello del telefono, tra l'altro vivo nel centro storico genovese e dai riscontri dei miei vicini e amici della zona non ci i può aspettare più di tanto dalle linee del quartiere (anche con altri gestori), comunque per l'uso che ne faccio va più che bene (con la 7 mega on andavo mai a più di 6800), tra l'altro emule, come suggerisce il nome, va piano e va lontano (ripeto mai più di 200Kb a volte 350Kb al massimo) quindi mi rimane una buona fetta di banda per navigare tranquillamente con i due computer che ho in casa. Semmai a problema risolto vedrò se posso chiedere un pò più banda... Comunque vi volevo aggiornare, sono stato contattato dal tecnico di cui sopra, che ha riaggiornato il firmware del modem e ha fatto anche altri smanettamenti, è stato, a onor del vero, molto gentile, competente e paziente, mi ha spiegato che non abbassano più la portante da qualche tempo a questa parte perchè ora è "adaptative" e quidi non ce n'è bisogno (prima era a scaglioni di banda quindi se c'erano problemi abbassavano di uno scatto alla volta fino a che non risolvevano il problema alla faccia nostra). Dice inoltre che questo genere di servizio è relativamente giovane è in poche parole una "beta" (e noi utenti siamo dei beta-tester paganti!) per dirla in linguaggio computeristico (W l'Italia!!!), dice anche che affineranno il servizio col tempo. Oggi comunque sono in "prova", se tutto va bene allora ok, altrimenti mi cambiano il modem/router... Accenderò un cero al Santo protettore delle Telecomuicazioni...

Laura ha detto... @ 11 giugno 2009 16:02

Beh,sono i router rateadapative,cioè agganciano la portante a cui la linea risulta stabile.
Il fatto che tu agganci una portante di 12 mega,indipendentemente dal fatto che tu sia vicino alla centrale,mia fa pensare che non abbia una linea eccellente.
ti invito a leggere questi due miei articoli:
link 1
link 2

fabrizio ha detto... @ 11 giugno 2009 19:45

ciao laura, sono fabrizio, ho un router alice gate voip 2 plus wi-fi e vorrei abilitarlo per poter navigare e utilizzare anche il voip di altri gestori, ho provato ad eseguire le tue procedure, ma purtoppo non sono riuscito ad abilitarlo, mi puoi aiutare, ti informo che io ho 4 pc, sul principale ho vista, dove dovrei installare il router, e non riesco ad andare sui comnandi dos, ho provato le procedure da te descritte sugi altri pc, dove ho xp, ma non riesco ugualmente ad abilitare il router, aiutooo, che posso fare

Laura ha detto... @ 11 giugno 2009 20:26

che firmware hai?

Corrado ha detto... @ 11 giugno 2009 21:08

ciao laura, ti posto i valori rilevati dal modem/router così ti fai un'idea più chiara: Statistiche connessione ADSL
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.6 13.9
Attenuation (dB) 33.5 18.6
Output Power (dBm) 12.4 19.4
Attainable Rate (Kbps) 14284 980
Rate (Kbps) 12559 977

Non mi sembrano tanto male sono nella media no?

Laura ha detto... @ 11 giugno 2009 21:11

si,un margine di rumore discreto,un'attenuazione un po' alta (eppure il tecnico dice che sei vicino alla centrale).
secondo me una portante più alta la reggeresti :)

Anonimo ha detto... @ 12 giugno 2009 00:53

Ciao a distanza di qualche giorno se non risolvi il problema della fonia, ritenta ancora con il Reset totale come spiegato sopra, (vale la pena ritentare) magari adesso hanno cambiato la configurazione in centrale e ne ricarichi una migliore. Cerca dopo di questo di non spegnerlo e di riavviarlo il meno possibile, visto che ho riscontrato che è soggetto a generare errori in questi casi.
ultimo suggerimento, a garanzia di una fonia buona devi settare l'upload a meno della metà della banda disponibile (per fortuna che hai la 20 mega) quindi non oltre 35 K..sec. se vuoi aumentare puoi fare le prove..
quando chiamo l'assistenza chiamali con emule in funzione a velocità in upload elevata almeno s rendono conto meglio del problema.

Laura ha detto... @ 12 giugno 2009 00:57

vi invito a non ripetere interamente i commenti a cui intendete rispondere,magari usate dei nick per distinguervi nel campo nome/url dei commenti.
grazie per la comprensione.

p.s=in questi giorni vedrò di scrivere qualcosa su come smanettare con i valori di snr margin del router :)

fabrizio ha detto... @ 12 giugno 2009 02:03

cao laura, sono fabrizio, come faccio a sapere che firmware ha il mio router, dove vado a cercarlo per capire qual' è?

fabrizio ha detto... @ 12 giugno 2009 02:56

ciao laura, sono fabrizio, credo di aver trovato il firmware 4.5.3.AGPF_4.3.2, comunque questi ono i prametri del modem, se ti possono aiutare
Dettagli Identificativi Modem
Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Nome Alice Gate VoIP
Versione hardware S1
Versione globale AGPF_4.3.2
Versione boot loader cfe-AGPF-10-0007
Versione kernel 2.6
Versione drv ADSL A2pB021.d17i
Versione drv Wi-Fi 4.150.10.5.cpe2.0
Numero seriale 67902X0526046
Indirizzo MAC Ethernet 00:23:8E:A7:43:05
Indirizzo MAC Wi-Fi 00:23:8e:55:31:70
fammi sapere, ti ringrazio

Laura ha detto... @ 12 giugno 2009 12:39

ciao fabrizio,non hai l'ultimo firmware ecco perchè hai problemi col telnet.
innanzitutto accedi al router tramite questo link?
http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=9173
dovresti visualizzare il menu esteso compreso il portforwarding che ora non vedi.

poi procedi cosi':
-tramite l'indirizzo http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin entra nell'interfaccia estesa e carica il file di beghiero DISCUS2.conf .

-poi da interfaccia estesa nel menu NETWORK CONNECTION disabilita la connessione TELECOM ITALIA.
-e da USER SESSION configura la tua connessione con tiscali/infostrada ecc. (user,pw, ppoa,vci vpi ectt..)

fabrizio ha detto... @ 12 giugno 2009 17:01

ciao aura, sono fabrizio e sono disperato sempre di più, se vado sul link http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=9173 mi chiede user e password, ma se inserisco admin admin non mi fa loggare
il link http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin mi apre la finestra access, clicco sulla icona discus, la seconda della seconda fila da sinistra e cambio il file beghiero, passo a NETWORK CONNECTION, ma non trovo per disabilitare telecom italia, e non vuole nemmeno prendere i dati vpi vci mi scrive: VPI.VCI conflict The VPI (8) and VCI (35) entries are the same as a previously defined device WAN ETHoA, che posso fare, ti prego aiutami sto per prendere a capocciate gli spigoli, è possibile contattarti x telefono, ti richiamo io dopo che mi hai inviato un sms per dove posso contattarti, è possibile?
grazie

Laura ha detto... @ 12 giugno 2009 22:05

ma ti colleghi a telecom ora?
pure se mi telefoni non saprei che dirti :(

fabrizio ha detto... @ 13 giugno 2009 00:09

ciao laura, sono sempre fabizio, io ho una adsl 20 mega, e funziona molto bene, quando navigo al minimo sono sempre almeno a 18, il cui provider è broadcast planet www.broadcast-planet.com una società americana da poco in italia,di cui io gestisco il loro businens e lo sviluppo sul nostro territorio, loro acquistano il servizio tramite eutelia e lo rivendono con il loro marchio, oggi io mi collego grazie ad un router netgear wirless g 54 adsl 2+, ma debbo riuscire a capire come far funzionare questo malefico router alice gate voip 2 plus wi-fi, perchè, la società americana, non sò come ne perchè, ne ha acquistato un ingente quantitativo 500/600 per fornirlo in comodato d' uso gratuito ai suoi abbonati, intrallazzi commerciali con telecom, ma pare che abbiano sbagliato l' acquisto a questo punto, perchè non riesco a farli connettere, neanche se cerco di corromperli, ho chiesto aiuto alla telecom e loro, molto carinamente, mi hanno risposto che sono cavolini di bruxell miei, perchè l' acquisto era solamente degli impianti così come stavano, senza alcun aiuto da parte loro, secondo me non sanno nemmeno loro come fare, perchè prima ha voluto tutte le informazioni, mi ha fatto attendere al telefono parecchio tempo, e poi mi ha dato il ben servito, volevo parlare a voce con te, perchè speravo che mi potevi fare da voce guida durante l' ennesimo tentativo di sblocco, ritengo che sono io a commettere degli errori in qualche passaggio, vsto che le tue informazioni sono molto mirate, sicuramente sai come e dove smanettare, meglio di me, o comunque, visto che io sono completamente ignorante in materia, capiresti subito dove sbaglio, se puoi aiutarmi, potrei anche inviarti un impianto direttamente a te, se ritieni che sia meglio
ti prego e ti scongiuro, aiuta questo esacerbato, fammi sapere

Laura ha detto... @ 13 giugno 2009 11:37

Fabrizio,penso che la Telecom vi abbia un po' truffati.
Che senso ha vendere degli apparati che funzionano solo con Telecom?
Comunque sia,io non ho il tuo firmware sotto mano,è vecchio,non posso aiutarti altrimenti.
tutti i router che avete vanno prima aggiornati al nuovo firmware,cosa che la telecom può fare.

cpu ha detto... @ 14 giugno 2009 01:14

ciao Laura, Corrado, come procede il problema? A me a distanza di circa 14 giorni, oggi si è ripresentato lo stesso problema legato alla cattiva fonia quando è in funzione un upload di dati. Peccato pensavo di aver risolto. Oggi ho rifatto il reset della configurazione cosi' come ho già spiegato sopra.. ed ha ripreso a funzionare correttamente, ancora sono passate poche ore per dire che è tornato tutto alla normalità.. ma pero' peccato questa seccatura, ancora non è chiaro perche' funziona per un certo numero di ore e poi si presenta questo problema. Al'inizio anche se cambia la velocità della portante continua a funzionare, ma a distanza d giorni a quanto pare (vedo oggi), si verifica ancora.
Corrado se hai bisogno contattami su msn messenger live, non vorrei pubblicare comunque qui il mio contatto, non so se laura riesce a passartelo. Naturalmente senza impegno..

Corrado ha detto... @ 14 giugno 2009 17:20

Ciao, allora pare che il tecnico (quello del 187) abbia risolto per via telematica riscaricando il firmware del Gate dal suo terminale, ad oggi non ho avuto più problemi, ma è passato solo qualche giorno... Il metodo del reset descritto sopra NON è servito a niente se non provvisoriamente. Vi farò sapere se si ripresenta il problema. Tuttavia sto notando un calo della portante prima a 10 ora 8-9. Ho scoperto però che se faccio il reboot mi torna a 12, ma ho paura a farlo perchè non vorrei che mi si ripresenti il problema. Inoltre visto che la portante è "adattativa", magari è solo un calo momentaneo, comunque fra qualche giorno chiamo e chiedo spiegazioni... dovrei avere una 20 mega, non una 7 !!! Non mi aspetto 20 pieni, ma visto che continuano a dirmi che sono vicino alla centrale almeno 16! Vi posto le mie statistiche attuali:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 16.8 13.5
Attenuation (dB) 34.0 18.6
Output Power (dBm) 12.4 18.9
Attainable Rate (Kbps) 13084 992
Rate (Kbps) 8478 984

Laura ha detto... @ 14 giugno 2009 18:18

non sai dove è collocata la tua centrale?

cpu ha detto... @ 14 giugno 2009 19:35

ciao corrado, se leggi nuovamente dove parlavo del reset, alla fine parlo anche della diminuzione della portante con il passare delle ore.. Il reset ha funzione di ricaricare la cofigurazione, cosi' come ti è stato fatto.. La differenza con la 20 Mega di fatto è solo l'upload perche' con i parametri che hai non andrai d + . Tranne se aumentano il guadagno di linea, ma per migliorarne uno.. rischiano di disturbarne 100 per la diafonia, è una cosa che non fanno, solitamente. Alla fine l'importante è la qualità della fonia Voip, perche' come dicevi tu stesso tra 8 mega e 12 cambia poco oggi. facci sapere se dura ..

Laura ha detto... @ 15 giugno 2009 10:50

Corrado,ho modificato l'articolo.
Ho aggiunto delle modifiche sull' SNR Margin,fammi sapere come va :)

fiorello ha detto... @ 15 giugno 2009 21:10

salve a tutti ho alice gate voip 2 plus wi-fi senza scheda lo ricevuto oggi ho atacatto tutto come si deve,parte poi dopo un po vedo che la spia service lavora si spegne-reste si accendono tutte le spie.....morto adeso stacati tutti cavi pero le spie restano tutte verdi accese,e da butare?che succeso?

Laura ha detto... @ 15 giugno 2009 21:13

ciao fiorello,hai associato il telofono voip al router?

cpu ha detto... @ 16 giugno 2009 00:59

ciao Laura, le modifiche sull' SNR Margin, sono al livello del conduttore, o si riferiscono a modifiche di configurazione del modem? perche' ho trovato l'articolo che spiega i parametri, e poi suggerisce delle migliorie all'impianto.

cpu ha detto... @ 16 giugno 2009 01:10

Laura come non detto ho trovato il commento sul SNR Margin

cpu ha detto... @ 16 giugno 2009 02:40

ciao Laura, ho eseguito l'operazione per la modifica del SNR Margin. Come passw, accetta solo admin. Ma non riesco a salvare il parametro nel senzo che riavviando il modem torna come prima. conf reconf 1
Non ha effetto. Soluzioni?

Laura ha detto... @ 16 giugno 2009 07:27

strano,ma come root ti da username e password errata?
l'operazione andrebbe fatta da root.

CPU ha detto... @ 16 giugno 2009 12:26

Ciao Laura, inserendo root come user e passw continua a chiedere user e passw, ho provato 3 volte di seguito, ella fine per entrare , ho messo admin ed è entrato subbito.. Purtroppo riavviando si perde questa impostazione.. forse per salvare nel system shell , serve qualche stringa adatta. aggiungo qualche commento anche se ho fatto pochissime prove. La possibilità di variare lo adslctl configure --snr ,
e' una cosa molto utile. In sintesi mettendo un valore piu' alto, io ho messo adesso: adslctl configure --snr 200
la portante si allinea ad una velocità minore, cioe' sceglie la soluzione piu' stabile e sicura, adesso segna nei parametri SNR Margin (dB) 18.4 , prima avevo solo 12 Db . Impostando invence
adslctl configure --snr 1 si collega a 17 Mega, ma si abbassano i valori SNR Margin (dB) 6.5 , dunque si ottiene una connessione altalenate con piu' errori. Ovviamente io preverisco una connessione anche di soli 8 Mega perfettamente stabile come una LAN che di 12 Mega altalenante.

CPU ha detto... @ 17 giugno 2009 00:53

Salve a tutti, sarebbe molto utile sapere se c'e' un modo per alcare il valore di: Output Power (dBm) attualmente di 12.4 .
Questo cambierebbe davvero le cose..

Anonimo ha detto... @ 18 giugno 2009 23:29

salve a tutti ho sbloccato il router che in precedenza era bloccato in funzione bridge, adesso sula pagina stato modem leggo bridge+router, ma ho un problema non riesco a farlo connettere ad internet senza effettuare la connessione inserendo nome utente e password di alice (si connette come un modem per interderci)in pratica mi fa connettere ad internet un pc alla volta mi funziona da modem cosa mi rimane da fare????????? spero possiate aiutarmi grazie cordiali saluti amedeo

Laura ha detto... @ 18 giugno 2009 23:42

chiama il 187 e tramite telegestione te la ripristinano loro.

cpu ha detto... @ 19 giugno 2009 00:14

amedeo oppure fai il reset da me spiegato sopra..

Anonimo ha detto... @ 19 giugno 2009 05:06

Ciao Laura, grazie per la grandiosa guida e per la pazienza con cui ci segui.
Io ho un router Alice Gate Pirelli precedente. Ora, avendo iniziato un nuovo contratto, me ne hanno inviato un'altro, credo un industrie dial face.
Io però vorrei usare il Pirelli. Il problema è che non riesco ad usare il voip.
Avendo usato la tua guida è scomparsa la dicitura che non ho il servizio voip.
Però la pagina Servizio Alice Voce, Numeri aggiuntivi Alice Voce, dice: stato: "non associato".
Avresti qualche consiglio?
Grazie
Alessandro

Laura ha detto... @ 19 giugno 2009 09:06

ma ce l'hai il telefono voip vero?

Anonimo ha detto... @ 19 giugno 2009 09:53

ieri è venuto il tecnico telecom e mi ha installato alice tutto incluso, putroppo il router ha come sw agif_1.1.1 quindi non un pirelli...
mon posso fare nulla? niente menu segreto?

Laura ha detto... @ 19 giugno 2009 09:56

no non puoi fare nulla

Anonimo ha detto... @ 19 giugno 2009 10:05

Ciao Laura, grazie per la risposta.
Certamente ho un telefono voip, il Sirio By Alice.
Col nuovo router funziona, solo che io vorrei usare il precedente, che come ti dicevo è un Pirelli.
Grazie
Alessandro

Anonimo ha detto... @ 19 giugno 2009 12:47

laura cosa mi consigli, comperarlo (dove su ebay?) o farmelo cambiare dalla telecom, la seconda ipotesi la vedo dura, cosa gli posso dire...

Laura ha detto... @ 19 giugno 2009 14:08

si compralo da ebay.non credo che chiedendolo al 187 ti danno proprio quello by pirelli :(

Laura ha detto... @ 19 giugno 2009 14:10

Alessandro il router con cui il sirio funziona ha la smar card?

Anonimo ha detto... @ 19 giugno 2009 15:28

ciao laura grazie per aver risposto praticamente quelli del 187 mi hanno detto che non me lo sbloccano perche' per farlo devo cambiare profilo tariffario in quanto io ho il vecchio profilo alice flat e dovrei passare ad alice tutto incluso per sbloccarlo (cosa che non intendo fare, tu di quale reset parli ??? praticamente io seguendo la guida sopra sono riuscito a farlo diventare router, ma non si connette ad internet secondo me devo impostare i parametri telecom italia per farlo conettere tu potresti farmi avere questi parametri ???? grazie saluti amedeo

Laura ha detto... @ 19 giugno 2009 15:37

amedeo,devi insistere con le telefonate al 187!
loro da remoto possono farlo!
cerca di parla con uomo ... io sono una donna,eppure ti dico che 'ste donne che lavorano all'assistenza tecnica o non ci capiscono una mazza o sono delle streghe.

Anonimo ha detto... @ 19 giugno 2009 16:06

Ciao Laura. No, nessuna smart card. All'esterno sembrano identici, solo che il primo è Pirelli ed il secondo è un industrie dial face (credo)
Grazie
Alessandro

Anonimo ha detto... @ 19 giugno 2009 18:04

Salve,
sono amministratore di rete di un piccolo studio potete dirmi come posso bloccare le porte emule dei miei collaboratori?
ho il router di cui sopra e non posso permettermi cali di banda....
se non erro posso chiudere le porte a delle connessioni anche per ogni singolo utente connesso tramite LAN al router, MA COME???

Laura ha detto... @ 19 giugno 2009 18:16

Alessandro,forse il firmware differente non consente di associare il tel :(

Per l'anonimo:dovresti usare un firewall aziendale.

Anonimo ha detto... @ 20 giugno 2009 01:05

Ciao Laura
Non credo, è un Alice Gate Pirelli. Forse mi sono dimenticato di dire che prima funzionava. Sono persino riuscito a collegarlo un paio di volte oggi, e a telefonare. però la schermata del router continua a dirmi che è "non associato", ed il telefono bisogna connetterlo manualmente (se funziona).
Comunque domani mattina (oggi in effetti) dovrebbero chiamarmi dal 187
Grazie
Alessandro

Laura ha detto... @ 20 giugno 2009 08:32

ok Alessandro,fammi sapere.

Anonimo ha detto... @ 20 giugno 2009 11:12

Tutto a posto, Laura.
Il tecnico di Telecom ha fatto tutto in pochi minuti, mi ha detto che è una procedura standard per loro.
Tantissime grazie per la tua cortesia e per il tempo che dedichi alla comunità
Alessandro

Laura ha detto... @ 20 giugno 2009 11:59

ciao Alessandro,ma il tecnico è venuto a casa tua?
che ha fatto,ha ricaricato il firmware?

mi fai sapere qualcosa?
grazie mille :)

Anonimo ha detto... @ 20 giugno 2009 12:05

Non riesco a fare dal prompt dei comandi la stringa telnet 192.168.1.1: mi da:"telnet" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.
Come posso Fare?Mi aiutate?

Laura ha detto... @ 20 giugno 2009 12:29

che firmware hai'
hai scaricato la configurazione e cercato la riga:

(telnets
(disabled(1))?

Anonimo ha detto... @ 20 giugno 2009 13:32

Ciao Laura.
No, hanno fatto tutto a distanza.
Figurati, qui i tecnici locali sono un disastro assoluto :-)
Non so se hanno ricaricato il firmware.
Più tardi, se vuoi, posso vedere se esistono ancora le modifiche che avevo fatto seguendo la tua guida (aggiunta di linee voip, etc.)
Di nuovo grazie
Ciao
Alessandro

Chiara ha detto... @ 20 giugno 2009 13:55

ok grazie

tiziano ha detto... @ 20 giugno 2009 15:50

Ciao Laura,
grande competenza e grande pazienza! Ma c'è qualcosa che non sai? Ho seguito le tue indicazioni ed è tutto Ok, ma non riesco a connettermi a tiscali. Non vengono accettate password e Userid: se inserisco "Automatic PVC scanning" compare Scanning PVC 8.32... e non si autentica, se inserisco manualmente i parametri(VPI,VCI, VCM e pppA) i dati non vengono accettati e compare questo messaggio di errore: The VPI (8) and VCI (35) entries are the same as a previously defined device WAN ETHoA.
Any advice? Grazie mille tiziano

Chiara ha detto... @ 20 giugno 2009 17:05

ciao tiziano,mi dici i parametri di tiscali che inserisci?
hai provato anche ad impostare ip statico al pc?

Anonimo ha detto... @ 20 giugno 2009 21:46

Ciao Laura tiziano. Nuovi problemi. Ho passato il pomeriggio a smanettare, poi ho resettato schiacciando il tasto nella parte posteriore ed ora il router non è più raggiungibile all'indirizzo 192.168.1.1 nè con mozilla nè con explorer.il ping mi dà questo indirizzo irragiungibile. se digito ipconfig compaiono indirizzi strani tipo 169.254.208.14 sia come indirizzo IP che indirizzo Gateway ma digitandoli non sono raggiungibili.
I parametri che inserivo con tiscali erano 8VPI 35VCI VCMx PPPA (avevo provato anche con PPPE senza successo). Ma ora l'attrezzo potrei utilizzarlo solo come fermaporta, perchè ho provato più volte a resettarlo ma non riesco a parlargli. tiziano

Chiara ha detto... @ 20 giugno 2009 22:58

metti ip statico:
http://mondoemule.blogspot.com/2008/07/assegnare-un-ip-statico-al-proprio-pc.html

Anonimo ha detto... @ 20 giugno 2009 23:02

Ciao io ho Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi ma con firmware AGIF_1.1.1 come posso fare per abilitare il menu segreto? Vorrei configurare una seconda linea voip. GRAZIE Alex

Chiara ha detto... @ 20 giugno 2009 23:05

hai un dialface non puoi fare nulla Alex

Anonimo ha detto... @ 20 giugno 2009 23:14

che significa dialfaxe Chiara! Non posso aggiornare il firmware oppure magari fare una chiamata in conferenza?

Chiara ha detto... @ 20 giugno 2009 23:16

è un altro firmware che attualmente non è modificabile :(

Anonimo ha detto... @ 20 giugno 2009 23:29

quindi il consiglio che tu dai nei post precedenti e cioè quello di digitare una stringa per caricare un javascript, non funziona vero? Io infatti ho provato ma mi dice non è possibile scaricare!

Chiara ha detto... @ 20 giugno 2009 23:32

si perchè quella stringa non funziona sulla versione voip del router :/

Anonimo ha detto... @ 20 giugno 2009 23:36

Dimenticavo di dire che ho provato anche a dare un ip statico al mio pc tipo 192.168.1.2 ma il ping verso 192.168.1.1 continua ad essere irraggiungibile. Significa che il router è irrimediabilmente morto? grazie tiziano

Chiara ha detto... @ 20 giugno 2009 23:39

mi sa :/

Anonimo ha detto... @ 21 giugno 2009 01:05

Ciao Laura. Ho delle cose abbastanza interessanti da dirti.
Dunque non ho trovato telnet disabilitato (interessante, no?)
Ho trovato la seguente configurazione per "voip":

)
(voip
(enabled(1))
(first_call_max_num(2))
(codec
(0
(enabled(1))
(name(g729))
(ptime(20))
)
(1
(enabled(1))
(name(pcma))
(ptime(20))
)
(2
(enabled(1))
(name(pcmu))
(ptime(20))
)
(3
(enabled(0))
(name(g723))
(bit_rate_hi(0))
(ptime(20))
)
(4
(enabled(0))
(name(g726-32))
(ptime(30))
)


Non riesco a ricordare se è diverso da com'era.
Però io non avevo abilitato 0, 1, e 2, non mi sembra proprio, mi sembra di aver seguito alla lettera la tua guida.
Ciao Laura, sempre grazie
Alessandro

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 388   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

Il tuo commento è in attesa di essere pubblicato,ti invito pertanto a non scrivere più volte lo stesso commento e ad attenderne la moderazione e la successiva pubblicazione.Grazie!