| 41 commenti ]
La diffusione di malware è in crescita ed è necessario conoscere gli strumenti per eliminarli se si è stati infettati.
Vi ho spiegato più volte che non basta l' antivirus a proteggerci dalle minacce, ci vogliono programmi ad hoc atti ad eliminare il codice nocivo.
La sezione che ho dedicato alla sicurezza è abbastanza ampia:
Sezione sicurezza



Vi propongo la visione di un video proposto da ICTv.it che suggerisce i software must have
(che dovete avere necessariamente sul pc) con cui è possibile riportare pulito il vostro computer.


Comodo Firewall
è un ottimo firewall che vi permette costantemente di monitorare i processi che tentano l' accesso ad Internet.

Ad-Aware rileva keylogger, spyware e trojan e ha anche la protezione in tempo reale, Ad-Watch Live!, che permette di bloccare preventivamente attività sospette.

Spybot Search&Destroy è sicuramente la più valida alternativa ad Ad-Aware: nonostante abbia un’ interfaccia grafica piuttosto spartana e una procedura macchinosa per gli aggiornamenti, si contraddistingue per l' efficacia e la facilità d’uso.

Malwarebytes Anti-Malware è un software giovane ma efficace nel suo compito di rimuovere il malware.

HijackThis è un tool utile che permette di esaminare alcune chiavi di registro che vengono modificate da spyware,malware e hijacker.
Destinato agli utenti più esperti, in quanto i risultati forniti dalla sua analisi non sono di facile interpretazione.

Ed infine gli aggiornamenti automatici di Windows che vanno scaricati ed installati regolarmente.

Buona visione!
Related Posts with Thumbnails

41 commenti

fallen89 ha detto... @ 18 giugno 2009 13:46

interessante, io uso norton 2009 e malwarebytes...credo di essere al sicuro no?

Laura ha detto... @ 18 giugno 2009 13:51

si,purchè hai norton col firewall in versione suite.

Normo ha detto... @ 18 giugno 2009 13:54

Spero stiate celiando..Mi stuzzica la mancanza di nell'elenco di SPYWARE BLASTER.
SpywareBlaster blocca l'installazione di molti spyware, adware, browser hijackers, dialers ed altri programmi indesiderati basati su ActiveX. SpywareBlaster funziona con una blacklist in cui vi sono tutti i CLSID di programmi malware conosciuti, prevenendo davvero le infezioni del computer. Questo approccio differisce da altri programmi anti-spyware, che offrono all'utente la possibilità di "scannerizzare" la memoria del computer e di rimuovere il software indesiderato, dopo che esso è già stato installato.
Un programma così merita di essere citato..
In ogni caso, io uso Kaspersky 2009 Internet Security,Spyware Blaster , Mozilla Firefox 3.0 e aggiornamenti di Windows.Sul pc vecchio usavo norton 2005 IS spyware blaster e ad ware..Non ho mai avuto problemi di virus.

Laura ha detto... @ 18 giugno 2009 14:13

caro Normo,non sono io che parlo nel video eh...
ma ICTv che è una produzione indipendente di HTML.it.

Anonimo ha detto... @ 18 giugno 2009 14:34

io ho avira e mi sento sicuro, lo sono davvero?

Laura ha detto... @ 18 giugno 2009 14:42

ragazzi,come spiegato nell'articolo,oltre all'antivirus munitevi di un firewall e di un antimalware/spyware.

Anonimo ha detto... @ 19 giugno 2009 00:36

scusatemi secondo voi qual è il miglior antispyware per vista...
ad-aware o spy bot..grazie

Laura ha detto... @ 19 giugno 2009 09:07

ognuno usa quello che gli piace,a me non piace nè uno nè l'altro

Scar ha detto... @ 20 giugno 2009 02:03

Per l'ultimo Anonimo:
Prevx.. e Malwarebytes'Anti-Malware.. Gratuiti, se si usa la versione senza protezione in tempo reale ( non indispensabile, se si ha un buon antivirus ).. facili da usare.. ed efficaci..

con questi due e un buon antivirus vai tranquillo ( e vabbeh.. firewall... che se l'antivirus è buono, ha già incluso.. )..

tutte cose già spiegate da precedenti post di Laura comunque.. :)

marco mistico ha detto... @ 23 giugno 2009 09:20

ottimo articolo laura,come sempre

Chiara ha detto... @ 23 giugno 2009 09:24

grazie Marco :)

tecnomen ha detto... @ 08 luglio 2009 12:36

ciao volevo sapere se kis 2010 +malwarebytes versione 1.38 sono sufficenti oppure aggiungo comodo?

Chiara ha detto... @ 08 luglio 2009 12:41

Ciao tecnomen,kis 2010 ha già l'antivirus,non mettere comodo.

tecnomen ha detto... @ 08 luglio 2009 13:48

grazie ! ma intendevo se oltre ai due softw.citati che ho gia'sul pc aggiungedo comodo completo la security

Chiara ha detto... @ 08 luglio 2009 14:08

ma no!
kaspersky internet security ha già il firewall in sè,non devi mettere anche comodo firewall.

tecnomen ha detto... @ 08 luglio 2009 14:39

rigrazie! ma mi sembrava che in qualche post che ho letto qui veniva consigliato lo stesso di installarlo,cmque spyware terminator crea conflitti a kis 2010? o meglio un ottimo antispy.da aggiungere anche non freeware che lavori in sontonia con kis , xche non mi convince molto quello che ha integrato, salutoni

Chiara ha detto... @ 08 luglio 2009 15:32

senti,puoi fare scansioni con qualunque anti-spyware purchè non usi la protezione in real time.

Anonimo ha detto... @ 28 luglio 2009 14:54

ciao chiara, non sapevo dove scrivere questa domanda....cmq vorrei vendere il mio vecchio pc xp
ho fatto il ripristino della configurazione e portato il pc al momento dell'acquisto, ma so che i miei dati : foto, documenti ecc. una persona esperta li puo' ugualmente recuperare. come potrei pulire in modo sicuro il pc e stare sicuro e quindi venderlo?? grazie della risposta.

Chiara ha detto... @ 28 luglio 2009 20:58

ciao,usa freeraser:
link

Anonimo ha detto... @ 29 luglio 2009 11:33

ottimo il link che mi hai dato......ma come faccio ad eliminare le cose che ho gia' eliminato in precedenza? cioe' dovrei pulire il disco rigido dei file che ho gia' eliminato in precedenza di anni e fare in modo di non farli recuperare da nessun programma.
questo link va bene o posso con un altro programma?
grazie:))

Chiara ha detto... @ 29 luglio 2009 12:26

ciao,il programma che ti ho linkato cancella anche i file già eliminati.
se vuoi usa questo ottimo programma,si chiama SecureClean 4:
link

Anonimo ha detto... @ 29 luglio 2009 12:46

ok grazie ... :)) allora va bene anche freeraser. ciao grazie!!! :)

Gianluigi ha detto... @ 16 novembre 2009 16:01

Chiara io uso avg 9.0 e il firewall di windows xp sp3 gli aggiornamenti li faccio sempre le caratteristiche del mio processore sono 2.0 GHZ 1.5 GB di ram molto spazio libero
sono sicuro? penso di no avg è free edition cosa mi consigli leggeroche lascia poche tracce sul registroe che sia efficace ti prego rispondi presto...

p.s uso mozilla 3.5 aggiornato

Chiara ha detto... @ 16 novembre 2009 16:08

direi che è meglio norton.

Gianluigi ha detto... @ 16 novembre 2009 16:09

lo so per questo chiedo cosa potrei fare
avg cmq non lo disinstallo

Chiara ha detto... @ 16 novembre 2009 16:11

se non disinstalli avg non credo tu possa stare al sicuro.
avg non è il massimo.

gigi-302 ha detto... @ 16 novembre 2009 16:13

vorrei un'antispyware buono...
potrei installare anche malwarebites

sono gianluigi

Chiara ha detto... @ 16 novembre 2009 16:15

si malwarebytes è ottimo

gigi-302 ha detto... @ 16 novembre 2009 16:16

ok lo scarico il firewall di xp è buono?

Chiara ha detto... @ 16 novembre 2009 16:20

no,non lo è :(

gigi-302 ha detto... @ 16 novembre 2009 16:27

un firewall leggero pure per emule(eh se no come si fa io ci vivo con emule)

gigi-302 ha detto... @ 16 novembre 2009 16:35

io mi ricordo che comodo firewall era leggero...
lo scarico e installo? chiara rispondimi ci tengo al mio pc senno non ti posso seguire piu se prendo qualche bel virus(tipo beagle)

Chiara ha detto... @ 16 novembre 2009 16:36

si va bene comodo.

gigi-302 ha detto... @ 16 novembre 2009 18:28

grazie installato il pc va bene non rallenta ma la scansione con mbam quanto dura ho l'hard disk 40 gb udati 35 liberi

Chiara ha detto... @ 16 novembre 2009 18:54

dura poco

Gianluigi ha detto... @ 17 novembre 2009 14:26

Chiara sto installa ad aware free ma poi non diventa pesante il pc?

Chiara ha detto... @ 17 novembre 2009 15:27

direi di si

Anonimo ha detto... @ 30 novembre 2009 20:58

ho istallato ad-ware free e mi rallenta molto il mio pc con windows xp, come faccio a non farlo avviare ogni volta che si avvia il pc??? (Generalmente qnd avvio il pc, esco dal programma ad-ware perchè è pesante e lascio a protezione del mio pc l'antivirus..faccio bene??)

Chiara ha detto... @ 01 dicembre 2009 20:51

scaricati ccleaner e poi vai su strumenti /avvio e lo deselezioni

Anonimo ha detto... @ 01 dicembre 2009 21:02

l'ho scaricato e istallato, ma in strumenti-avvio (come avevo già visto facendo esegui-msconfig) nn cè il file che riguarda ad-ware e ne SONO SICURO.
come faccio quindi??

Gianluigi ha detto... @ 06 dicembre 2009 18:41

chiara ho disinstallato tutto ho messo kav 2010 e malwarebites' il firewall è quello di xp ma va bene lo stesso ciao cosi è sempre meglio norton vero? :D

Posta un commento

Il tuo commento è in attesa di essere pubblicato,ti invito pertanto a non scrivere più volte lo stesso commento e ad attenderne la moderazione e la successiva pubblicazione.Grazie!