| 0 commenti ]
GrooveMonitor.exe è un servizio di utilità creato dalla Microsoft appartenente al software GrooveMonitor Utility, associato a Microsoft Office Enterprise 2007.
Nello specifico,
Microsoft Office Groove 2007 è uno strumento di collaborazione di Microsoft Office System che consente ai team di collaborare in modo dinamico, efficace e con protezione avanzata, anche quando i membri dello stesso team lavorano per diverse organizzazioni, si trovano in una sede remota o non sono in linea.

Il processo GrooveMonitor.exe che troviamo nel Task Manager crea un report per la segnalazione degli errori legati al programma Groove che invia alla Microsoft.
E' un processo che si carica all'avvio di Windows (tramite la chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Run) e, come tutti i processi non strettamente necessari, mi chiedo: perchè tenerselo?
Per sovraccaricare inutilmente la CPU?

Tra l' altro esso non viene non viene neanche disinstallato quando si disinstalla Office 2007.


Per rimuovere GrooveMonitor dovete andare al Pannello di controllo e quindi selezionare Aggiungi / Rimuovi programmi. GrooveMonitor è una delle applicazioni visualizzate, disinstallatelo da lì. Questa operazione dovrebbe essere effettuata per un normale programma di Windows. Eppure Microsoft stesa spesso viola questo principio di base ... e, nel caso in questione, GrooveMonitor sarà ancora caricato all'avvio.

È possibile tuttavia utilizzare msconfig per impedire che al prossimo avvio di Windows questo processo si ripresenti.

1. Andare al menu Start e fare clic su Esegui
2. Digitare msconfig e premere Invio.
3. Recarsi sulla scheda Avvio e deselezionare qualsiasi riferimento alla voce "groovemonitor"
4. Riavviare il pc

Nota: Alcuni malware possono anche camuffarsi come GrooveMonitor.exe, in particolare se si trovano in c: \ windows o C: \ Windows \ System32.
Il percorso dove il vero processo si trova è invece C:\Programmi\microsoft office\office12GrooveMonitor.exe
Related Posts with Thumbnails

0 commenti

Posta un commento

Il tuo commento è in attesa di essere pubblicato,ti invito pertanto a non scrivere più volte lo stesso commento e ad attenderne la moderazione e la successiva pubblicazione.Grazie!